Care lettrici e cari lettori, con la fine del 2022 abbiamo alcune belle notizie da condividere sui progetti e le deleghe della Lista Civica Montanari.
Dopo un anno di lavoro con gli uffici comunali e l’ufficio URP è finalmente pronta “Benvenuti a Medicina”; la guida multilingue che il Comune di Medicina ha realizzato per accogliere e informare i concittadini che giungono da altre parti di Italia o del mondo. Il 10 novembre in conferenza stampa l’abbiamo presentata alle associazioni e ai cittadini. All’interno della guida tutte le informazioni integrate con il sito del Comune di Medicina per accedere ai servizi, alle opportunità e per stimolare la partecipazione attiva delle nuove cittadinanze. “Benvenuti a Medicina” è stata tradotta nelle lingue più parlate in città: italiano, romeno, arabo e urdu, inglese e francese.
L’obiettivo è che questo prodotto diventi uno strumento a disposizione degli uffici e delle associazioni culturali, di volontariato, sportive di Medicina e dei cittadini stessi. Pensiamo sia compito di tutti e tutte accogliere i nuovi cittadini, da qualsiasi luogo o Paese provengano, affinché ognuno possa portare il proprio contributo alla nostra Città.
Conoscersi, incontrarsi e ascoltarsi sono elementi fondamentali per permettere ad una comunità di prendersi cura di sé e affrontare le sfide future. “Benvenuti a Medicina” è solo un punto di partenza, il resto vogliamo costruirlo insieme.
Sul versante della raccolta rifiuti procedono le verifiche ed i sopralluoghi sul territorio del nostro comune al fine di preparare le nuove Isole Ecologiche di base. Prosegue anche il lavoro dei tecnici per la redazione del nuovo strumento urbanistico con incontri preliminari insieme alle associazioni di categoria dei vari ordini coinvolti (ingegneri, architetti, geometri, ecc.).
Con il nuovo anno si entrerà nel vivo con l’assunzione del Piano Urbanistico Generale.
Se hai proposte o curiosità sui temi che ci stanno a cuore scrivici a listacivicamontanari@comune.medicina.bo.it e BUONE FESTE!
