In questi giorni, il Sindaco di Medicina Matteo Montanari e la Giunta comunale sono al lavoro per organizzare l’accoglienza delle famiglie che stanno arrivando nel territorio, soprattutto raggiungendo i loro connazionali

L’Amministrazione ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento dell’emergenza ucraina. Per informazioni e supporto sono disponibili i contatti della segreteria del Sindaco al numero 0516979283 e via mail segreteria@comune.medicina.bo.it mentre nelle ore serali e mel weekend sono attivi i numeri della Protezione Civile 335414089 – 3292105721.

Nel Comune di Medicina sono già stati accolti 11 donne e 20 bambini, attraverso i rapporti diretti con i connazionali e i cittadini medicinesi.

Tramite la Prefettura e la rete d’accoglienza metropolitana sono in fase d’attivazione i nuovi spazi per l’ospitalità.

L’Amministrazione si rende disponibile ad accompagnare i cittadini ucraini nel percorso da intraprendere una volta arrivati nel territorio. Attraverso la segreteria del Sindaco saranno fornite tutte le informazioni necessarie per inviare alla Questura la dichiarazione di ospitalità, fare il tampone molecolare, ottenere il tesserino sanitario temporaneo e predisporre l’inserimento scolastico dei bambini.

Voglio ringraziare i medicinesi per la generosità e la disponibilità ad aiutare. Siete in tanti a chiamare. Insieme agli altri Comuni, all’ASP e all’AUSL stiamo lavorando per creare un percorso d’ospitalità efficiente e dare ai cittadini ucraini le necessarie tutele in ambito sociale, educativo e sanitario.” – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.