Promuovere il piccolo commercio, sostenere le imprese locali attraverso agevolazioni tributarie e azioni a sostegno dello sviluppo digitale per valorizzare il centro urbano e le frazioni.

Sono alcuni degli obiettivi dell’ordine del giorno a sostegno dei negozi di vicinato approvato dal Consiglio Comunale di Medicina, nella seduta di venerdì 30 aprile 2021.

Il Comune inoltre si propone di inserire nel nuovo PUG  di vietare, nel tessuto urbano consolidato e nei nuovi ambiti di rigenerazione urbana, lo sviluppo di nuove strutture di medie e grandi superfici di vendita.

Negli ultimi decenni, i centri abitati, hanno assistito alla chiusura  di piccoli-medi negozi sia per un incremento delle strutture di grandi distribuzione che delle vendite online.

Queste chiusure segnano inevitabilmente il territorio, aumentando situazioni di degrado e abbandono.

Per ospitare medie strutture di vendita saranno individuate apposite aree, tenendo conto della sostenibilità ambientale, infrastrutturale, logistica e considerando anche l’eventuale impatto negativo nei confronti dei grandi e piccoli centri urbani del territorio.

E’ inoltre in fase di elaborazione il nuovo Piano Urbanistico Generale che punterà a promuovere strategie volte alla rigenerazione dei tessuti urbani e in cui il Consiglio comunale chiede di recepire questo indirizzo.

“Evitare nuovi insediamenti di media e grande distribuzione è un impegno fondamentale che ci assumiamo- dichiara l’Assessore al commercio e alle attività produttive Donatella Gherardi-. A Medicina sono sufficienti le strutture che già ci sono e l’apertura di altre non solo danneggerebbe quelle già esistenti, soprattutto sarebbe un vero colpo di grazia alle piccole attività. I negozi di vicinato, i bar e ristoranti, gli artigiani, sono queste le attività che ci danno aggregazione, socialità, sicurezza e vivacità, attività fortemente in crisi che vogliamo sostenere nel capoluogo e nelle frazioni.”

“L’Amministrazione è vicina alle attività del territorio. Abbiamo tutti voglia di ripartire in sicurezza- dichiara il Sindaco Matteo Montanari-. Grazie alle nostre attività per l’impegno che continuano a garantire al servizio di tutti”