Il Comune di Medicina ha sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna un accordo di programma sul tema della Sicurezza per sostenere il progetto “Medicina Si Cura”.

Il progetto, sviluppato seguendo un approccio integrato e partecipato, vuole essere una risposta alle richieste di sicurezza avanzate dalla Comunità medicinese ed un investimento sulle politiche future del territorio.

Il progetto si sviluppa su tre filoni di intervento:

• un’analisi sulla sicurezza territoriale realizzata con professionisti del settore coinvolgendo Forze dell’Ordine, associazioni, portatori di interessi e realtà locali. In seguito ai risultati di questa analisi saranno individuate due aree sulle quali verranno realizzati dei workshop di partecipazione per coinvolgere i cittadini nella definizione dei progetti e degli interventi da realizzare;
  • l’installazione di telecamere di lettura targhe sulla Trasversale di Pianura, in entrambi i sensi di marcia, e a Crocetta e Fossatone nel senso di marcia al momento non coperto. Questo intervento integrerà il progetto TargaSystem con 4 nuove telecamere.
  • un progetto di riqualificazione e promo-commercializzazione della zona Corte Argentesi. Per una maggiore sicurezza della piazza verranno installate delle sbarre temporizzate che chiuderanno il tratto di via Argentesi interessato dalla ZTL nel periodo estivo. A questo si aggiunge un sistema di telecamere che riprenderanno l’intera superficie della piazza, con funzione di deterrenza e prevenzione situazionale nei confronti dei comportamenti di degrado e di disturbo della quiete. Infine verranno organizzati alcuni eventi tra ottobre  e dicembre con il progetto Attività a Corte!, per riportare i cittadini in piazza e sostenere i negozianti dell’area, spesso costretti a chiudere o a spostarsi altrove per la bassa frequentazione della zona.

Attività a Corte!

Il progetto prevede un calendario di eventi dedicati a famiglie e giovani:

• 2 ottobre: Giochi per tutti. I giochi di una volta in legno e all’aperto.
  • 23 ottobre: Graphic & Novel. Laboratori di fumetto, letture per bambini, esposizione e vendita di fumetti e libri usati.
  • 13 novembre: Viaggio, percorsi ed incontri all’insegna della sostenibilità. Esposizioni fotografiche, mobilità sostenibile, ciclofficina e produttori a KM0.
  • 11 dicembre: Handmade e Artigianato. Attività di sensibilizzazione sulla moda etica, laboratori, esposizione e vendita di artigianato, spettacolo di burattini.

L’importo complessivo del progetto è di 88.000 €, di cui 70.400 € finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.