L’Amministrazione comunale ha destinato nuove misure straordinarie per contrastare i rincari energetici e sostenere le famiglie in difficoltà del territorio.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune, per fare fronte alle domande che saranno raccolte tramite il bando emesso dall’ASP, ammontano complessivamente a 100 mila euro.

L’importo, a fondo perduto, sarà erogato a copertura integrale o parziale di un’unica bolletta fino a un massimo di 400 euro.

Potrà aderire la persona che risieda nell’alloggio per il quale si richiede il contributo e che possieda i seguenti requisiti: essere residenti in via continuativa nel comune di Medicina da dicembre 2020; essere titolari di un’utenza energetica (gas o energia elettrica) di tipo domestico (o all’interno di utenze condominiali ad uso domestico) per l’immobile di residenza; possedere un’attestazione ISEE valida per l’anno 2022, con un valore inferiore o uguale a 15.000 euro; essere in regola con il pagamento della TARI; non avere già beneficiato di contributi analoghi erogati dall’ASP nel corso del 2022 di importo superiore a 400 euro.

Lo Sportello Sociale di Medicina è disponibile per dare informazioni e supporto. Per essere aiutati nella compilazione della domanda online – sia al telefono sia di persona – prendere appuntamento allo 051 6973900 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, il martedì anche dalle 15 alle 17:45). È anche possibile contattare lo sportello via email all’indirizzo ristori@aspcircondarioimolese.bo.it

Siamo lieti di essere riusciti a recuperare risorse per erogare questo contributo alle famiglie più fragili della nostra comunità. È un intervento che sicuramente non risolve le criticità legate ai rincari delle utenze, ma sicuramente vuole essere un sostegno ai nostri cittadini, soprattutto in queste giornate” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociale Dilva Fava.

“Era un impegno preso già a inizio 2022 e che l’Amministrazione ha voluto confermare ampliando i fondi a disposizione” – conferma il Sindaco Matteo Montanari.