Il Comune di Medicina organizza una rassegna culturale volta alla valorizzazione della lettura attraverso un percorso tematico che si svolgerà negli spazi del Palazzo della Comunità.

Mediante un progetto sperimentale e in collaborazione con professionisti specializzati nel settore librario e bibliotecario, si intende trasformare la Sala dell’Auditorium (via Pillio, 1) in uno spazio culturale aperto a tutti dove si svolgeranno incontri con l’autore, letture animate, laboratori per ragazzi, mostre dedicate e selezioni di libri da proporre ai visitatori.

Ogni mese verrà affrontato un tema diverso: a marzo si parlerà del mondo femminile “L’altra metà del cielo”; ad aprile della primavera “Frida Kahlo Heart&Art”; e a maggio del cinema “Nel buio a volte” attraverso una mostra dedicata, una selezione bibliografica e attività di tipo letterario e artistico.

Inoltre, si intende promuovere la lettura in lingua madre medianti gli incontri “Mamma lingua” perchè l’integrazione parte anche dal riconoscimento delle lingue di origine e del bilinguismo.

Saranno previsti momenti di coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, con attività diverse a seconda delle fasce d’età, tra cui corsi di fumetto per ragazzi, laboratori e letture per bambini.

“Medicina tra le pagine intende portare la Biblioteca in mezzo alla gente, senza limiti d’età o di etnia. – dichiara il presidente del Consiglio con delega alla cultura Enrico Caprara – Una piazza aperta a tutti dove incontrarsi, assaporare il piacere della lettura e scoprire i tanti servizi offerti dalla Biblioteca Comunale.”

La rassegna “Medicina tra le pagine” si svolgerà negli spazi della Sala Auditorium all’interno del Palazzo della Comunità, in via Pillio 1, nelle seguenti settimane: da martedì 22 a sabato 26 marzo 2022 – Marzo è donna “L’altra metà del cielo”, da martedì 26 a sabato 30 aprile 2022 – Aprile è Fiori “Frida Kahlo heart&art” e da martedì 24 a sabato 28 maggio 2022 – Maggio è cinema “Nel buio a volte”

Inoltre sarà attivato un percorso, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, per la valorizzazione della lettura che si svolgerà dal 15 marzo al 31 maggio tutti i martedì dalle ore 9 alle 12, negli spazi della Sala Auditorium.

Nel mese di giugno partirà la una nuova edizione del festival letterario “Miginoir” dedicato al genere giallo e al noir, con il coinvolgimento e la partecipazione di autori rinomati. Il Festival verrà organizzato nella Loggia interna del Palazzo Comunale i martedì 7, 14 e 21 giugno 2022.