Saranno numerosissime le occasioni per immergersi nell’atmosfera delle festività natalizie. Scopri quali sono gli eventi per vivere la magia del Natale a Medicina. Tieni d’occhio sito e pagina Facebook del Comune di Medicina per tutte le novità!

A Medicina:

DAL 26 NOVEMBRE AL 7 GENNAIO

Mostra Il Presepio di Wolfango nella Chiesa della Salute, via Cavallotti 14.
Orari: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 e 14-18.
Aperture straordinarie:

• 8 dicembre e 6 gennaio 10-13 e 14-18
  • 13, 25, 26 dicembre e 1 gennaio 15-19.

Visite guidate condotte dalla curatrice: 8 e 22 dicembre e 6 gennaio ore 16

Ingresso libero e gratuito

DAL 2 DICEMBRE AL 14 GENNAIO

Pista di pattinaggio sul ghiaccio in via Oberdan presso il campo da basket. Ingresso e noleggio pattini 8 €, in prevendita nelle botteghe del centro storico al prezzo ridotto di 6 €.

Orari: feriali ore 14-24, festivi e prefestivi ore 10-24

DOMENICA 3 DICEMBRE

Alle 17 – Concerto di Natale della Banda Municipale di Medicina in Sala del Suffragio, via Libertà 60. Ingresso libero e gratuito.

VENERDÌ 8 DICEMBRE

Alle 17.30 – Accensione luminarie in piazza Garibaldi con dj set e aperitivo offerto da Proloco in collaborazione con i commercianti di Medicina.

MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE

Alle 20.30-Concerto di Natale dell’associazione corale Quadrivium nella chiesa di San Mamante, piazza Garibaldi 17.Ingresso libero e gratuito.

SABATO 16 DICEMBRE

• Dalle 9 – Babbi Natale in bicicletta dalle 9 in giro per le frazioni di Portonovo, Sant’Antonio, Fiorentina e Villafontana e ritorno in Corte Argentesi.
  • Dalle 14 – Spettacoli con la scuola di ballo, laboratori e giochi per bambine e bambini in collaborazione con A.N.C. e Associazione Antichi Mestieri di Medicina. Troverai anche caldarroste e vin brulè!

DOMENICA 17 DICEMBRE

• Dalle 10.30 e per l’intera giornataFolletti, elfi e Babbo Natale con i doni per bambine e bambini. Per i più piccoli ” Battesimo della sella” con i pony del maneggio Thelma&Louise ASD.
  • Dalle 14Animazione, musica, trucca bimbi e bolle di sapone a cura di Augusto e Patrizia.
  • Alle 15Showcooking a cura dello chef Alessio Battaglioli dell’Osteria di Medicina
  • Alle 16A spasso tra storie e vetrine, passeggiata guidata sotto i portici di Medicina a cura di Saltarupe della Bassa (prenotazione tramite messaggio Whatsapp al 340 329 0048) ritrovo c/o Bar Tazza d’Oro.

MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE

Alle 17.30- Spettacolo di burattini “Il profumo della gentilezza” al Magazzino Verde in via dell’Osservanza. Spettacolo per bambine e bambini a partire dai 3 anni a cura di  Officine Duende. Ingresso libero e gratuito.

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE

Alle 17.30-Racconti teatrali, albi illustrati e kamishibai “Passeggiando nella neve” in sala Auditorium, via Pillo 1. Ingresso libero e gratuito.

VENERDÌ 29 DICEMBRE

Alle 16.30 lettura animata e laboratorio “In letargo” per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. Per prenotare chiama lo 051 6979 209.

DOMENICA 31 DICEMBRE

Fontane danzanti e musica per aspettare insieme l’arrivo del 2024. Ti aspetta lo stand Proloco e brindisi e panettone per tutti.

A Villa Fontana:

VENERDÌ 8 DICEMBRE

Accensione luminarie nel centro in collaborazione con i commercianti di Villa Fontana

MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE

• Alle 20 santa messa nella chiesa di Villa Fontana

SABATO 16 DICEMBRE

• alle 10.30 ritrovo delle bambine e dei bambini per addobbare l’albero di Natale nel cortile dell’associazione culturale di Villa Fontana in via Ercole Dalla Valle,77.
  • alle 12 arrivo dei Babbi Natale in bicicletta in collaborazione con Proloco

DOMENICA 17 DICEMBRE

• alle 10.30 benedizione del presepe artistico in piazza della Partecipanza
  • dalle 11 stuzzicherie fritte e vin brulè a offerta libera
  • alle 14 estrazione della lotteria di beneficenza (puoi acquistare i biglietti nelle scuole di Villa Fontana e in piazza Bersani fino alle 13.30 ). Il ricavato sarà devoluto alle scuole di Villa Fontana
  • alle 15 poesie e canzoni natalizie con le bimbe e i bimbi, con i genitori e con il personale della scuola dell’infanzia.

Per tutto il giorno mercatino di Santa Lucia in piazza Bersani con stand di libri e dolciumi

SABATO 6 GENNAIO

alle 15 festa per bambine e bambini con l’associazione culturale di Villa Fontana aspettando la Befana. A seguire befana solidale: consegna all’associazione La Strada di 27 pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà