Io c’ero, la raccolta fotografica del Carmine

Durante il mese di agosto, all’inizio del percorso Medicina è tua, come la vorresti? è stato chiesto ai cittadini di partecipare ad un raccolta foto dedicate all’ex-chiesa del Carmine.

Per i medicinesi il Carmine non ha bisogno di alcuna presentazione! Con il suo profilo alto e svettante dal cuore della città di Medicina, l’ex-chiesa è stata per tanti anni un punto di ritrovo dove poter condividere esperienze e ricordi comuni.

Per questo motivo, prima di ripensare gli spazi e gli usi di questo cittadino onorario, il Comune ha voluto scoprire i ricordi, gli aneddoti e le storie, che i cittadini custodivano nella loro memoria.

La raccolta fotografica Io c’ero, avvenuta tra il mese di agosto e settembre sulla pagina Facebook del Comune di Medicina, è riuscita a raccogliere le testimonianze di un gruppo di cittadini entusiasti che hanno condiviso le loro foto.

I cittadini ci hanno raccontato di un Carmine teatro, usato come palcoscenico da grandi e piccini. Un luogo dove sperimentare recite scolastiche o concerti organizzati dalle associazioni locali:

Quando frequentavo le scuole elementari Vannini, alla fine di ogni anno scolastico si faceva una recita. Quella volta il tema era ‘Gli antichi mestieri’: lavandaie e cordarino sono i protagonisti immortalati nella foto.

Dovrebbe essere il 1986 alla fine della terza elementare. Ricordo l’impegno di tutte le maestre, in particolare e, con grande affetto, la mia Tosca Selleri. Quando andavamo a fare le prove la chiesa appariva grande e misteriosa, per noi era un divertimento e adesso, da adulta, mi fa piacere che venga utilizzata per le mostre, trovo sia il luogo adatto.” – Silvia C.

Ricordi d’infanzia: quante recite e quanti spettacoli. Ti sentivi un’attrice all’interno di una scenografia unica! In primo piano io con la mia amica del cuore F.D.” – Stefania B.

Ma non solo teatrale, i ricordi dei cittadini ci hanno fatto ricordare anche un Carmine museo che ha accolto, innumerevoli volte, mostre e allestimenti tematici.

Sollecitate dal Sindaco Nara Rebecchi, le ragazze del GASP organizzarono una mostra di pittura tutta al femminile, inaugurata il 4 marzo, per la festa della donna. All’inaugurazione fu anche presente Giulio Bargellini proprietario del Museo MAGI 900 di Pieve di Cento. Fu stampato anche un catalogo.” – Anna Maria T.

Il Carmine è parte integrante del tessuto di Medicina, un luogo flessibile e accogliente che ha permesso di creare incontri e ricordi per i suoi visitatori.

Attraverso la vostra partecipazione, una nuova identità aspetta il Carmine! Infatti, durante il mese di febbraio, il Comune di Medicina aprirà una call per reclutare un gruppo di giovani che vogliano progettare assieme la sua nuova veste!

La partecipazione continua!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti manda una mail a medicinaetua@gmail.com e segui la pagina Facebook del Comune di Medicina!

Guarda le fotografie della raccolta “Io c’ero”