Giovedì 25 luglio, presso Villa Pasi (Parco delle Mondine) dalle ore 19.00, l’A.N.P.I. di Medicina, in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi, Coop Reno, l’Associazione Taverna de Rodas e con il patrocinio del Comune di Medicina, organizza l’iniziativa dal titolo inequivocabile “Pastasciutta Antifascista”.

In occasione della celebrazione della caduta del regime fascista verrà organizzata una festa con al centro la distribuzione gratuita, a tutti i partecipanti, di pastasciutta a ricordo della pasta che la famiglia Cervi e altre famiglie, appresa la notizia della caduta del Duce, portarono nella piazza di Campigine per offrirla alla popolazione affamata.

La festa, che vuol ricreare quel clima festoso e di rinascita, sarà accompagnata dalla musica del gruppo “Whisky Bridge Band” (ore 21.00).

“Ho sentito tanti discorsi sulla fine del fascismo ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore” Alcide Cervi, “I miei sette figli”.