Lunedì 20 marzo si è svolto l’incontro pubblico relativo alla presentazione del piano antenne circondariale.

Il piano antenne è uno strumento di pianificazione urbanistica attraverso cui l’Amministrazione realizza la gestione territoriale delle infrastrutture di telecomunicazione e permette, inoltre, di attuare il principio di minimizzazione del rischio di esposizione della popolazione alle fonti di inquinamento elettromagnetico.

La Legge Quadro 36/2001 e le successive integrazioni, hanno distinto le diverse competenze degli enti coinvolti, in particolare:

  •  lo Stato che definisce le Antenne come equiparate a opere di urbanizzazione primaria, di natura privata, e quindi gestite con criteri di imprenditorialità con carattere di pubblica utilità;
  • le Regioni che hanno la facoltà di individuare i criteri per una corretta localizzazione;
  • i Comuni che si dotano di un regolamento per assicurare il corretto inserimento urbanistico e per minimizzare l’esposizione ai campi elettromagnetici della popolazione.

I 10 comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno scelto di dotarsi di un regolamento omogeneo, con una mappa delle localizzazioni delle antenne esistenti e delle possibili aree di sviluppo degli operatori, individuate con indagine tecnica che ha considerato gli impatti elettromagnetici.

Il percorso avviato alla fine del 2021, si è concluso ad inizio 2023 con la consegna dei Piani ai dieci Comuni (8 nuovi Piani e due aggiornamenti, per i Comuni di Imola e di Medicina) per l’approvazione nei rispettivi organi consiliari competenti.

Per conoscere nel dettaglio le fasi di adozione, approvazione e aggiornamento del piano antenne del Comune di Medicina visita la sezione dedicata del sito: Piano Antenne Medicina