Lunedì 3 febbraio il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la decisione di dotarsi di un Piano antenne del territorio comunale.

Il Piano e il regolamento collegato vogliono mappare la posizione attuale delle antenne e individuare le zone più adeguate per posizionare quelle che potrebbero arrivare con la tecnologia 5G.

L’ obiettivo è quello di approvare il Piano entro un paio di mesi per definire dove poter  installare le antenne, tutelare i centri abitati e garantire il rispetto dei parametri previsti dalle norme.

Il 5G è un tema di attualità.

Si tratta di una rete mobile di quinta generazione per una connessione ultraveloce e una maggiore potenza di trasferimento dati.

Il Comune non può impedire le installazioni, può però essere pronto a gestire l’arrivo della nuova tecnologia.

i prossimi passi

A breve parte l’affidamento per la stesura del Piano Antenne.

Questo deve contenere, oltre all’elaborazione dell’impatto elettromagnetico delle antenne già presenti sul territorio comunale anche i piani di sviluppo degli operatori interessati ad installare antenne 5G nel territorio.  A questi elementi si aggiunge una simulazione del carico elettromagnetico necessario alla nuova tecnologia.

Una volta elaborato, il Piano sarà diffuso a tutti i cittadini attraverso degli incontri.