Mercoledì 5 ottobre alle ore 21 presso la Sala Auditorium, via Pillio n. 1, si terrà l’incontro di presentazione del libro “Crisi o transizione energetica?” organizzato dall’Amministrazione insieme alla Biblioteca comunale di Medicina.

L’autore Demostenes Floros, analista geopolitico ed economico del Centro Europa Ricerche, sarà intervistato da Lara Alpi, direttrice del settimanale Sabato Sera.

Una serata di riflessione e analisi su come il conflitto in Ucraina cambia la strategia europea per la sostenibilità. «Quali sono e da dove originano i limiti della strategia europea, che sono anche i limiti della strategia italiana? Per quali ragioni ci troviamo a discutere di sicurezza energetica dell’Europa dopo che per anni non abbiamo neanche immaginato che quest’ultima potesse essere un problema? E quali mutamenti di scenario comporta oggi la guerra in Ucraina, con la conseguente volontà europea di ridurre la dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas naturale della Russia?»

La conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Medicina. L’ingresso è libero e senza prenotazione.

Per informazioni telefonare lo 051 6979 209 e-mail serviziculturali@comune.medicina.bo.it

Autori:

Demostenes Floros. Analista geopolitico ed economico. È docente presso il Master in Relazioni internazionali d’impresa Italia-Russia dell’Università di Bologna, oltre a essere responsabile e docente del IX corso di Geopolitica istituito presso l’Università Aperta di Imola (Bologna). Dal 2019, è Senior Energy Economist presso il Centro Europa Ricerche. Per Diarkos ha pubblicato il saggio: Guerra e Pace dell’Energia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione russa e Nato (2020).

Stefano Fantacone. Dal 2010 direttore del Centro Europa Ricerche, organizza l’attività di analisi e previsione dell’istituto, assicurandone la qualità e l’indipendenza e curando la redazione dei rapporti trimestrali. Esperto di valutazione quantitativa delle politiche pubbliche e di modelli di previsione macroeconomica, svolge abitualmente relazioni pubbliche sull’andamento dell’economia italiana e internazionale presso sedi istituzionali (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cnel, Corte dei conti, Ufficio parlamentare di Bilancio) e per conto di alcune delle principali associazioni sindacali e datoriali.