Di cosa si tratta?
Con il Decreto legislativo n.97/2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di Prevenzione della Corruzione Pubblicità e Trasparenza” è stata introdotta una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici.
Secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 2 del TU Trasparenza (d.lgs. 33/2013) chiunque e senza necessità di fornire motivazioni può accedere a tutti i dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni. L’accesso si estende, pertanto, anche ai dati per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Come fare la richiesta
Le richieste di accesso civico sono gratuite e possono essere inoltrate utilizzando l’apposita modulistica tramite:
- consegna a mano presso l’URP (piano terra)
- fax al numero 051 697 9222
- via email: urp@comune.medicina.bo.it
- via PEC: comune.medicina@cert.provincia.bo.it
Trasparenza e potere sostitutivo
Responsabile della trasparenza e in caso di ritardo o mancata risposta il titolare del potere sostitutivo è il Segretario generale Valeria Villa tel. 051 6979206 e-mail: segretario@comune.medicina.bo.it
Riferimenti normativi
- Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013
- Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97