Di cosa si tratta?

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo, come previsto dall’ art. 5. comma 1 del TU Trasparenza (d.lgs 33/2013).

Come fare la richiesta

Le richieste di accesso civico sono gratuite e possono essere inoltrate utilizzando l’apposita modulistica tramite:

Se  il  documento, l’informazione o il dato  richiesti  risultano  già  pubblicati  nel rispetto  della  normativa  vigente,  l’amministrazione   indica  al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

In caso contrario, l’amministrazione  procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione  o  del  dato richiesto e  lo  trasmette  contestualmente  al  richiedente,  ovvero comunica  al  medesimo   l’avvenuta   pubblicazione.

Trasparenza e potere sostitutivo

Responsabile della trasparenza e in caso di ritardo o mancata risposta il titolare del potere sostitutivo è il Segretario generale Valeria Villa tel. 051 6979206 e-mail: segretario@comune.medicina.bo.it

Riferimenti normativi

  • Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013
  • Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Moduli del procedimento

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