Di cosa si tratta?

L’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione (ARAA)  è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono in Emilia Romagna.

Gli animali vengono identificati e registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. Tali dati servono al fine di rintracciare il proprietario dell’animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell’animale.

E’ possibile effettuare operazioni di:

  • Iscrizione/Acquisizione
  • Decesso
  • Cambio di residenza
  • Sottrazione o smarrimento
  • Cessione tra privati

 

L’identificazione dell’animale avviene tramite l’applicazione di un microchip che è riconosciuto come unico sistema identificativo di cani, gatti e furetti ai fini dell’iscrizione Anagrafe Canina.

L’applicazione deve essere eseguita da un medico veterinario accreditato o dell’AUSL, da effettuarsi entro 30 giorni dalla nascita del cane, (per gatti e furetti non esistono obblighi in tal senso).

Quanto costa?

Il microchip costa € 5,00 e la registrazione è gratuita.

Come si fa e cosa serve

Puoi avviare la pratica:

  •  in modalità telematica inviando la documentazione all’indirizzo e-mail: urp@comune.medicina.bo.it.
  • presso l’ufficio Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura.

Per l’iscrizione/Acquisizione (animali provvisti di microchip)

Scansione della dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro e firma del comune o ASL che l’ha rilasciata) oppure autocertificazioni in carta libera debitamente compilate e sottoscritte da entrambi i proprietari, corredate di copie dei documenti d’identità validi (in questo caso, se l’animale proviene da altra regione allegare anche copia dell’attestato d’iscrizione rilasciato al precedente proprietario).

Il decesso o il cambio di residenza devono essere comunicato entro 15 giorni tramite email o presso l’ufficio

Per sottrazione o smarrimento
Deve essere comunicato entro 3 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare sottrazione/smarrimento).

Per cessione tra privati
Deve essere comunicata entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo di cessione completo in ogni parte firmato dal cedente e dall’acquirente e copia dei documenti d’identità validi di entrambi.

Per iscrizione (animali sprovvisti di microchip)
Dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati, per cui il proprietario può scegliere se:

  • recarsi da un veterinario accreditato il quale identificherà l’animale con microchip, registrandolo nella banca dati regionale e rilasciando direttamente l’attestato d’iscrizione.
  • richiedere appuntamento all’ufficio Urp per ritirare microchip al costo di € 5,00 (per il quale sarà emesso un buono PagoPA da pagare prima del ritiro del microchip) con il quale dovrà recarsi nei successivi 30gg. da un veterinario accreditato che lo inoculerà terminando contestualmente la pratica d’iscrizione in banca dati regionale.

Per l’iscrizione è obbligatorio dimostrare la provenienza dell’animale in caso non sia possibile produrre documenti in tal senso è necessario presentare una autodichiarazione in carte libera.

 

 

Hai trovato utili queste informazioni?