Modalità e scadenze

Per il mese di gennaio 2024, le tariffe/rette in vigore saranno calcolate in base alla certificazione ISEE già presentata, scaduta  il 31/12/2023.

Dal mese di febbraio 2024 per usufruire dell’applicazione della retta personalizzata o dell’agevolazione tariffaria deve essere presentata entro il 29/02/2024, una  domanda on-line con riferimento all’ISEE/DSU 2024 (redditi e patrimoni relativi all’anno 2022) – prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

Coloro che presenteranno il nuovo ISEE/DSU dopo il termine del 29/2/2024:

• Per il servizio nidi d’infanzia: avranno l’applicazione della retta personalizzata dal mese successivo alla presentazione.
  • Per i Servizi di Refezione Scolastica e Pre-Post-Inter Scuola: avranno l’applicazione delle agevolazioni dal mese successivo alla presentazione.

Non saranno applicate agevolazioni tariffarie per i mesi nei quali non sarà stato presentato nuovo ISEE/DSU

Per il Servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2023/2024:
non avranno l’applicazione dell’agevolazione nella 2^ rata da pagare entro il 31/3/2024.

Per particolari casi di disagio sociale e a seguito di motivata richiesta da parte dell’Assistente Sociale dell’ Azienda Servizi alla Persona (ASP) – Via Saffi 73,  Medicina – Tel. 051 6973900  può essere concesso l’esonero dal pagamento dei servizi.

Come fare la richiesta

Le richieste di agevolazione tariffaria dovranno essere presentate esclusivamente online mediante compilazione del modulo in formato digitale disponibile sul sito del Comune, nell’area Servizi on line.

Per compilare la richiesta è necessario essere in possesso di SPID o CIE.

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo famigliare.

Per informazioni rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale – CAF ( convenzionati con l’Inps) o collegarsi al sito www.inps.it.

Informazioni

L’Ufficio Servizi Scolastici e Politiche Sociali è a disposizione per ogni chiarimento.

Telefono:051 697 9247– 051 697 9244 – 051 697 9263

email: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Ufficio di riferimento

A chi rivolgersi

Hai trovato utili queste informazioni?