Descrizione e riferimenti normativi

Il Piano Operativo Comunale (POC) è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Nella predisposizione del POC, il Comune attua le forme di consultazione e partecipazione nonché di concertazione con le associazioni economiche e sociali previste dallo Statuto o da appositi regolamenti. Per la predisposizione dei POC relativi ad interventi di riqualificazione urbana, il Comune attua speciali modalità di consultazione dei cittadini che risiedono o operano nell’ambito di riqualificazione ovvero negli ambiti urbani interessati dagli effetti della riqualificazione, quali l’istruttoria pubblica e il contradditorio pubblico, nonché le forme di partecipazione degli operatori pubblici e privati, stabilite dall’articolo 30, comma 10 della LR 20/2000.
I pareri e gli atti di assenso comunque denominati previsti dalla legislazione vigente in ordine ai piani regolatori generali sono rilasciati dalle amministrazioni competenti in sede di formazione del POC.
Il POC è adottato dal Consiglio ed è depositato presso la sede del Comune per sessanta giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’avviso dell’avvenuta adozione. L’avviso contiene l’indicazione della sede presso la quale il piano è depositato e dei termini entro i quali chiunque può prenderne visione. L’avviso è pubblicato altresì sul sito web del Comune ed eventualmente su un quotidiano a diffusione locale. Entro la scadenza del termine di deposito chiunque può formulare osservazioni.
Contemporaneamente al deposito, il POC viene trasmesso alla Provincia la quale, entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla data di ricevimento, può formulare riserve relativamente a previsioni di piano che contrastano con i contenuti del PSC o con le prescrizioni di piani sopravvenuti di livello territoriale superiore.
Trascorso inutilmente tale termine si considera espressa una valutazione positiva. Nei sessanta giorni successivi alla scadenza del termine, il Consiglio comunale decide in merito alle osservazioni presentate, adegua il piano alle riserve formulate ovvero si esprime sulle stesse con motivazioni puntuali e circostanziate ed approva il piano.
Copia integrale del piano approvato è trasmessa alla Provincia e alla Regione ed è depositata presso il Comune per la libera consultazione.
La Regione provvede alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale dell’avviso dell’avvenuta approvazione del piano. Dell’approvazione è data altresì notizia, a cura dell’amministrazione comunale, con avviso sul sito web del Comune ed eventualmente su un quotidiano a diffusione locale. Il piano entra in vigore dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’avviso dell’approvazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

artt. 30e 34 della LR 20/2000

U.O. - Responsabile del procedimento - Info

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria:
Urbanistica – urbanistica@comune.medicina.bo.it– tel 0516979208

Responsabile del procedimento:
Francesca Vassura –  francesca.vassura@comune.medicina.bo.it – tel 051 6979 303

Provvedimento finale:
Consiglio Comunale

Info: Consultazione del sito web del Comune sezione SUE o consultazione del Bollettino Ufficiale della Regione

Termini - Silenzio assenso - Tutela

Termini fissato per la conclusione del procedimento:

Deposito del POC per 60 giorni, riserve della Provincia entro 60 giorni dal ricevimento del piano, approvazione del piano entro 60 giorni dalla scadenza del termine di deposito.

Potere sostitutivo in caso di inerzia

Potere sostitutivo: In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Comunale Villa Valeria – affarigenerali@comune.medicina.bo.it -Tel. 0516979205

Hai trovato utili queste informazioni?