Descrizione e riferimenti normativi

Il certificato di capienza alloggio è un certificato rilasciato dal Comune e necessario al cittadino extracomunitario per ottenere il permesso o la carta di soggiorno o per la prestazione di garanzie per l’accesso al lavoro.

Per richiedere il certificato compilare la modulistica scaricabile dal sito.

Al modulo vanno allegati i seguenti documenti:

•   copia della planimetria dell’abitazione,
  •   copia del contratto di locazione o copia del rogito (in caso di proprietà)
  •   copia di un documento di riconoscimento valido.
  •  L’idoneità igienico-sanitaria viene stabilita sulla base dei parametri minimi previsti dalla normativa in relazione al numero di persone che occupano l’alloggio.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs 286/1998 e ss.mm.

U.O. - Responsabile del procedimento - Info

Responsabile del procedimento: Silvano Fabrizio
email: silvano.fabrizio@comune.medicina.bo.it – tel 0516979211

Provvedimento finale:

Responsabile Arch.Sisto Astarita
email: sisto.astarita@comune.medicina.bo.it – tel 051 6979212

Per info:
Sportello Unico dell’Edilizia ediliziaprivata@comune.medicina.bo.it – tel 0516979208

Tempi a conclusione del procedimento

Termine fissato del procedimento: conclusione del procedimento è fissato in 30 giorni.

Strumenti di tutela amministrativa e giuridizionale: Ricorso al TAR entro 30 giorni e al Consiglio di Stato entro 60 giorni dall’emisionne del provvedimento finale.

Potere sostitutivo in caso di inerzia - Allegati

Potere sostitutivo: In caso di inerzia il potere sostitituvo è attribuito al Segretario Generale Valeria Villa.
Modalità di  pagamento:

Al momento del ritiro della certificazione occorre effettuare il pagamento dei diritti di segreteria per l’importo pari ad € 10,00, in contanti presso Ufficio Economanto.

Allegati:

Planimetria dell’abitazione, copia del contratto di locazione o copia del rogito (in caso di proprietà),copia di un documento di  riconoscimento valido

Moduli del procedimento

• Richiesta di certificato di idoneità alloggiativa per permesso di soggiorno e lavoro
    Pdf Rtf

Allegati al procedimento

Hai trovato utili queste informazioni?