Descrizione e riferimenti normativi

Il certificato di capienza alloggio è un certificato rilasciato dal Comune e necessario al cittadino extracomunitario per ottenere il ricongiungimento familiare.

Per richiedere il certificato compilare la modulistica scaricabile dal sito.

Al modulo vanno allegati i seguenti documenti:

• copia della planimetria dell’abitazione
  • copia del contratto di locazione o copia del rogito (in caso di proprietà)
  • copia di un documento di riconoscimento valido
  • copia delle dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008 ( elettrico, idro-sanitario, adduzione gas)
  • copia del certificato di conformità edilizia o dichiarazione tecnico abilitato per la staticità dell’immobile

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs 286/1998 e ss.mm.

U.O. - Responsabile del procedimento - Info

Responsabile del procedimento: Silvano Fabrizio
email: silvano.fabrizio@comune.medicina.bo.it – tel 0516979211

Provvedimento finale:
Responsabile Arch.Sisto Astarita
email: sisto.astarita@comune.medicina.bo.it – tel 051 6979212

Per info:
Sportello Unico dell’Edilizia ediliziaprivata@comune.medicina.bo.it – tel 0516979208

Termini - Silenzio assenso - Tutela

Termine fissato del procedimento: conclusione del procedimento è fissato in 30 giorni.

Strumenti di tutela amministrativa e giuridizionale: Ricorso al TAR entro 30 giorni e al Consiglio di Stato entro 60 giorni dall’emisionne del provvedimento finale.

Potere sostitutivo in caso di inerzia - Allegati

Potere sostitutivo: In caso di inerzia il potere sostitituvo è attribuito al  Segretario Generale Valeria Villa.

Modalità di pagamento:

Al momento del ritiro della certificazione occorre effettuare il pagamento dei diritti di segreteria per l’importo pari ad € 10,00, in contanti presso Ufficio Economanto.

Allegati:

Planimetria dell’abitazione, una copia del contratto di locazione o copia del rogito (in caso di proprietà),  una copia delle dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008 ( elettrico,   idro-sanitario, adduzione gas) e una copia del certificato di conformità edilizia o dichiarazione tecnico abilitato per la staticità dell’immobile e una copia di un documento di riconoscimento valido

Moduli del procedimento

• Richiesta di certificati di idoneità alloggiativa per ricongiungimenti familiari
    Pdf Rtf

Allegati al procedimento

Hai trovato utili queste informazioni?