A chi rivolgersi

Descrizione

Chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) cede a titolo di ospitalità l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso (almeno una stanza) e per un periodo superiore a 1 mese, ha l’obbligo di comunicare all’autorità locale di Pubblica Sicurezza (per il Comune di Medicina presso l’Ufficio Attività Produttive e Polizia Amministrativa):

  • la sua esatta ubicazione;
  • le generalità del cedente;
  • le generalità del cessionario che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o riconoscimento, che deve essere richiesto all’interessato.

A seguito dell’entrata in vigore del D.L n. 79 del 20/06/2012 (pubblicato nella G.U. n. 142 del 20/06/2012) in particolare l’art. 2, l’obbligo della comunicazione viene assorbito dalla registrazione del contratto di vendita, locazione e comodato, comprese le locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di un’attività di impresa.

Pertanto deve essere denunciata la cessione dei fabbricati di qualsiasi tipo e condizione (fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani, rustici, integri, semidiroccati) solo nel caso di ospitalità e qualora non esista un contratto registrato di vendita, locazione, comodato d’uso.

Il modulo di comunicazione deve essere compilato in triplice copia, con firma in originale in ogni copia, ed inviato all’Autorità di P.S. tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o presentato personalmente entro 48 ore dalla consegna dei locali.

Moduli del procedimento

  • Modulo per comunicazione cessione di fabbricato
    Pdf Rtf