Che cosa sono le consulte

Le cittadine e i cittadini singoli o le associazioni interessati apartecipare alla vita dell’Ente possono fare richiesta per diventare componenti delle consulte comunali, territoriali e tematiche.

Consulte tematiche:

sono formate con atto ricognitivo della Giunta che prende atto:

• delle designazioni pervenute da associazioni, organismi, enti, istituzioni;
  • delle designazioni effettuate dalla maggioranza e minoranza consiliare;
  • delle autocandidature di cittadini residenti, italiani o di altra nazionalità, proposte con un numero minimo di 10 firme di residenti, per un massimo di 5 componenti nominati in questo modo.

Partecipano di diritto membri designati da associazioni con sede nel territorio comunale, che operano nel settore di riferimento e convenzionate o concessionarie di locali del Comune, a prescindere dalla durata.

Visita la sezione dedicata Consulte Tematiche

Consulte territoriali:

Le candidate e i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti documentati da autocertificazione:

• residenza nel territorio per il quale presentano la propria candidatura o una sede di attività economica o professionale;
  • età minima di 16 anni compiuti;
  • non ricoprire cariche pubbliche elettive;
  • non avere riportato condanne penali, né avere carichi penali pendenti
  • non essere dipendente o collaboratore del Comune.

Visita la sezione dedicata Consulte Territoriali

Come candidarsi

Compila il modulo allegato insieme alla copia di documento d’identità in corso di validità e inviala al Comune di Medicina secondo i tempi e le modalità indicati nel Regolamento.

Ai nuovi componenti sarà data comunicazione della nomina.

Non è prevista alcuna spesa.

Riferimenti normativi

Deliberazione del Consiglio comunale n°81/2019 di “Approvazione modifica del Regolamento per la disciplina delle Consulte di cui agli articoli 9 e 29 dello Statuto comunale”

Delibera di Consiglio n°4 e 5/2020
Delibera di Giunta n°18 dell’11/2/2020
Decreti del Sindaco n°399, 415 e 433/2020.

Hai trovato utili queste informazioni?