Che cosa sono le consulte
Le cittadine e i cittadini singoli o le associazioni interessati apartecipare alla vita dell’Ente possono fare richiesta per diventare componenti delle consulte comunali, territoriali e tematiche.
Consulte tematiche:
sono formate con atto ricognitivo della Giunta che prende atto:
- delle designazioni pervenute da associazioni, organismi, enti, istituzioni;
- delle designazioni effettuate dalla maggioranza e minoranza consiliare;
- delle autocandidature di cittadini residenti, italiani o di altra nazionalità, proposte con un numero minimo di 10 firme di residenti, per un massimo di 5 componenti nominati in questo modo.
Partecipano di diritto membri designati da associazioni con sede nel territorio comunale, che operano nel settore di riferimento e convenzionate o concessionarie di locali del Comune, a prescindere dalla durata.
Visita la sezione dedicata Consulte Tematiche
Consulte territoriali:
Le candidate e i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti documentati da autocertificazione:
- residenza nel territorio per il quale presentano la propria candidatura o una sede di attività economica o professionale;
- età minima di 16 anni compiuti;
- non ricoprire cariche pubbliche elettive;
- non avere riportato condanne penali, né avere carichi penali pendenti
- non essere dipendente o collaboratore del Comune.
Visita la sezione dedicata Consulte Territoriali
Come candidarsi
Compila il modulo allegato insieme alla copia di documento d’identità in corso di validità e inviala al Comune di Medicina secondo i tempi e le modalità indicati nel Regolamento.
Ai nuovi componenti sarà data comunicazione della nomina.
Non è prevista alcuna spesa.
Riferimenti normativi
Deliberazione del Consiglio comunale n°81/2019 di “Approvazione modifica del Regolamento per la disciplina delle Consulte di cui agli articoli 9 e 29 dello Statuto comunale”
Delibera di Consiglio n°4 e 5/2020
Delibera di Giunta n°18 dell’11/2/2020
Decreti del Sindaco n°399, 415 e 433/2020.