Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile

UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA: SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del procedimento – Ufficiale di Stato Civile

Italo Poggesi, Tel. 0516979237
Marco Andrenacci, Tel. 0516979237
Mirella Dall’Olio, Tel. 0516979237
Valentina Montalbani, Tel. 0516979237

Per informazioni: Ufficio Stato Civile

Descrizione

Definizioni:

  • DAT: la “disposizione anticipata di trattamento” è il documento contenente la manifestazione di volontà di una persona che indica in anticipo i trattamenti medici cui essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile;
  • Disponente (dichiarante): persona maggiorenne capace di intendere e di volere che tramite la DAT esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari;
  • Fiduciario: la persona fisica che redige la DAT nomina un fiduciario che diviene, nel caso in cui la persona diventi incapace di comunicare consapevolmente con i medici e le strutture sanitarie, il soggetto chiamato a dare fedele esecuzione alla volontà della stessa per ciò che concerne le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari da eseguire. Il testatore può nominare un fiduciario supplente con il compito di assolvere alle funzione del fiduciario, qualora quest’ultimo si trovi nell’impossibilità di provvedere; Il fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione;
  • Registro: raccolta dei nominativi di persone residenti nel Comune di Medicina che hanno consegnato personalmente all’Ufficio di Stato Civile una DAT;

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso apposite disposizioni anticipate di trattamento (DAT), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, indicando altresì un “fiduciario”, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Nel caso in cui le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

Le DAT recanti firma devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del Comune di Residenza del disponente medesimo che provvede all’annotazione in apposito registro.
L’ufficio di stato civile è legittimato a ricevere le DAT recanti firma autografa del disponente.
Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

NOTA BENE – REGISTRO NAZIONALE

La Legge di Bilancio 2018 (n.205 del 27/12/2017, art.1 comma 418), ha previsto l’istituzione presso il Ministero della Salute, di una banca dati destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Al comma 419 della medesima legge viene stabilito che entro 180 giorni dalla entrata in vigore della legge, con decreto del Ministero della Salute verranno stabilite le modalità di registrazione delle DATA presso la banca dati nazionale.

Iter e tempi per la conclusione del procedimento

Chi può fare richiesta

Ogni cittadino maggiorenne, capace di intendere e volere, non interdetto, residente nel Comune di Medicina, che abbia redatto una DAT.

Documentazione da presentare:

  • DAT (dichiarazione anticipata di trattamento, recante firma autografata del disponente)
  • Accettazione incarico di fiduciario (se previsto e se redatto su atto separato dalla DAT)
  • Copia documento di identità valido

Iter:

Le richieste di iscrizione nel Registro Comunale delle DAT si ricevono solo su appuntamento e le DAT devono essere consegnate personalmente in originale, e recare la firma autografata del disponente, all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Medicina.
L’istanza/dichiarazione sostitutiva deve essere firmata davanti al Funzionario incaricato oppure se già sottoscritta, è necessario allegare copia di un documento di identità in corso di validità;
Nel caso in cui le condizioni fisiche del disponente non lo consentano, le DAT possono essere espresse nelle modalità alternative previste dall’art.4 comma 6 della Legge n.219/2017 (es. videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare).
L’istanza può contenere anche l’indicazione dei soggetti autorizzati ad accedere al registro ed alla documentazione eventualmente allegata.

Compiti del Funzionario incaricato:

  • Verificare la competenza a ricevere la DAT;
  • Annotare nel registro i seguenti dati: n° progressivo di iscrizione, data di presentazione della DAT, generalità del disponente (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale), generalità del fiduciario effettivo e supplente (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale)
  • All’atto della consegna l’ufficiale di Stato fornisce al disponente formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell’ufficio; tale ricevuta potrà essere apposta anche sulla copia della DAT eventuale copia presentata dal disponente ed allo stesso riconsegnata trattenendo l’originale.
  • Allegare al Registro la documentazione presentata in originale dal dichiarante;

NOTA BENE – L’ufficiale di Stato Civile:

  • NON partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare alla verifica dei presupposti della consegna (identità e residenza del consegnante);
  • NON risponde dei contenuti nella DAT;

Tempo di evasione:

  • entro 1 giorno dalla richiesta di iscrizione e comunque entro un termine massimo di 1 settimana;

Costi a carico dell'utente

Nessuno

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell’interessato? NO
Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

INERZIA DELL’AMMINISTRAZIONE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:
Matteo Montanari, Sindaco, Telefono 051 6979283 (Segreteria), fax 051 6979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale
PEC: statocivile@pec.comune.medicina.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria: Via Libertà 103, cap. 40059 oppure fax 051 6979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l’emanazione dell’atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell’art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, “avverso il silenzio” della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Normativa

– Legge n. 241 7 agosto 1990 Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis “Conclusione del procedimento”

– Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi.

– Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).

– Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

– Legge 22 dicembre 2017, n.219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”;

– Legge 27 dicembre 2017, n.205 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.”.

– Circolare n.1/2018 prot.n.409 del 08/02/2018 Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – direzione Centrale per i Servizi Demografici, “Legge 22 dicembre 2017, n.219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.” Prima indicazioni operative”.

– Deliberazione di Giunta Comunale n.34 del 12/03/2018 “Abrogazione del Registro Comunale delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà in materia di D.A.T. (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento) – Approvazione delle disposizioni applicative ed istituzione del Registro Comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento – Approvazione delle disposizioni applicative”.

ULTIMA MODIFICA: 14/03/2018

Moduli del procedimento

  • Modulo richiesta iscrizione nel Registro DAT - editabile
    Pdf Rtf
  • Modulo accettazione incarico fiduciario DAT - editabile
    Pdf Rtf

Ufficio di riferimento

A chi rivolgersi

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