Di cosa si tratta
È possibile richiedere un risarcimento al Comune nel caso in cui i danni siano stati provocati da cause dove c’è una responsabilità diretta dell’Amministrazione comunale.
Chi può fare richiesta
La denuncia deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.
Il danneggiato può presentare la richiesta di risarcimento anche attraverso un legale: può rivolgersi a un avvocato che inoltrerà la richiesta a nome del danneggiato.
È importante che la richiesta sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro.
Come fare richiesta
Compila il modulo e consegnalo:
- tramite PEC a comune.medicina@cert.provincia.bo.it
- tramite email a protocollare@comune.medicina.bo.it
- consegna a mano all’Urp – Ufficio relazioni con il pubblico – piano terra – via Libertà, 103
Elementi da inserire nella richiesta
- dinamica/descrizione dell’evento
- dati dell’eventuale veicolo e del proprietario
- data e ora del sinistro
- luogo esatto dove è avvenuto il fatto (via e numero civico o comunque ogni elemento utile all’esatta identificazione del luogo)
- nominativi e dati anagrafici di eventuali testimoni
- dati anagrafici (nome e cognome, residenza, telefono, cellulare, indirizzo email)
- descrizione dettagliata del sinistro
- luogo e ora
- indirizzo e un numero civico di riferimento o la presenza di altri elementi che consentano di individuare esattamente il luogo (es. all’altezza di…/ nei pressi di…)
- eventuale presenza sul luogo di cantieri
- cause che si ritiene abbiano determinato il sinistro (es. visibilità e condizioni meteo)
- descrizione dei danni subiti da persone e/o cose
- in caso di danno ad automezzi indicare gli estremi (targa, dati del proprietario se diverso dal dichiarante e grado di parentela)
- eventuale intervento da parte della Polizia Locale e/o altre autorità (carabinieri, polizia) o di mezzi di soccorso
- eventuale presenza di testimoni
Documenti da allegare
- copia carta di identità
- copia libretto e patente di guida in caso di danno ad automezzi
- copia certificati medici
- copia giustificativi di spesa (preventivi e/o fatture)
- fotografie del luogo del sinistro e degli eventuali danni
- testimonianze scritte e firmate con fotocopia valido documento di identità
- copia libretto di circolazione
Se presenti anche:
Costi
Nessuno
Istruttoria
L’ufficio assicurazioni procede all’apertura del sinistro presso la compagnia assicuratrice dell’Ente tramite broker (Aon) e informa il richiedente tramite email.
Potrai seguire la gestione della pratica tramite il referente Aon Spa:
Dott. Giammarco Politi
email : giammarco.politi@aon.it
telefono: 051 0407127
Allegati al procedimento
Ufficio di riferimento
A chi rivolgersi
-
Ufficio assicurazioni
E-mail: assicurazioni@comune.medicina.bo.it