Comunicazione codice identificativo dell'ufficio destinatario ed altre informazioni

IIl Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 individua le regole tecniche per l’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la pubblica amministrazione, in attuazione della legge 244/2007 (art. 1, commi da 209 a 214).

In ottemperanza a tali disposizioni, a decorrere dal 31 marzo 2015 tutte le fatture emesse nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli enti locali, dovranno essere trasmesse in forma elettronica secondo le modalità nel citato decreto n. 55/2013.

Trascorsi 3 mesi da tale data, non sarà più possibile effettuare alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.

Le fatture analogiche/cartacee dovranno essere ricevute prima del 31 luglio 2015 e non potranno avere data successiva al 30 marzo 2015. Dopo questa l’emissione delle fatture è consentita solo in formato fatturapa. Per consentire la ricezione delle fatture, la normativa prevede che le amministrazioni individuino al proprio interno gli uffici destinati al ricevimento delle fatture elettroniche mediante l’attribuzione di codici univoci.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.

Codici Univoci Ufficio

Nel precisare che tutti i codici sono reperibili sul sito www.indicepa.gov.it , si comunicano di seguito i Codici Univoci Ufficio ai quali dovranno essere indirizzate – a far data dal 31 marzo 2015 – le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere, unitamente ad altri elementi essenziali per l’inoltro della fattura e la corretta integrazione della stessa all’interno del ciclo passivo:

Codice univoco ufficio

N.ro contratto/ buono d’ordine

Oggetto

CIG

CUP

Modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

Si invita pertanto a visionare tali documenti e a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it

UFFICIO CODICE IPA

EDILIZIA E URBANISTICA LKWY9A

LAVORI PUBBLICI H3Q0SE

PERSONALE E SIA HUFXS2

POLIZIA MUNICIPALE YY170A

SEGRETARIO GENERALE F3A175

SERVIZI ALLA PERSONA UN59XG

SERVIZI FINANZIARI E COMUNICAZIONE C99YUY

SERVIZI AL CITTADINO Z0V3Z1

SERVIZI ALLE IMPRESE VLQJ69

UFFICIO TRIBUTI ASSOCIATO 9VEY9W

Allegati al procedimento

Ufficio di riferimento

A chi rivolgersi

Hai trovato utili queste informazioni?