Di cosa si tratta?

SPID è il nuovo sistema di identità digitale valido a livello nazionale e utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Con la propria identità digitale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione per presentare domande, istanze, richieste di servizi ed effettuare pagamenti.

Cosa occorre

E’ necessario:

  • essere maggiorenne
  • essere in possesso di documento d’identità e tessera sanitaria italiana in corso di validità
  • un indirizzo email (che sarà anche il tuo nome utente)
  • il tuo cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in formato .jpeg o .pdf
  • una scansione fronte-retro della tua tessera sanitaria italiana in formato .jpeg o .pdf

Come attivare SPID

1) accedi al portale Lepida http://id.lepida.it e compila la richiesta di registrazione, seguendo passo passo le istruzioni

2) carica il documento d’identità e la tessera sanitaria in corso di validità in formato .jpeg o .pdf

3) scegli la modalità di riconoscimento.

Modalità  di riconoscimento gratuite:

  • Di persona (de visu): potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi

Se scegli il “riconoscimento de visu” e vuoi farlo presso il Comune di Medicina al termine della procedura seleziona Comune di Medicina / Sportello URP e contatta l’Ufficio Relazioni con il Pubblico  allo 051 697 9160  per prenotare un appuntamento.

  • Tramite CIE 3.0: Se possiedi una CIE 3.0 potrai utilizzarla per il riconoscimento. Il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l’APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi, CNS o carte conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento
  • Con firma digitale: Se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.

 

Modalità di riconoscimento a pagamento:

  • Da remoto (via webcam – a pagamento): potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo (costo 15.00 € + IVA)
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico: potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.

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