Descrizione

L’Ufficio Leva si occupa di:

  • tenere l’Archivio della Leva per conto delle Autorità militari
  • formare le liste di leva che comprendono i giovani residenti nel comune nel corso dell’anno in cui compiono il 17° anno di eta’
  • compilare la Lista dei giovani maschi al compimento del 17° anno
  • tenuta e all’aggiornamento dei Ruoli matricolari
  • dare comunicazione ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto relativamente alle variazioni anagrafiche e ai decessi degli iscritti

L’Ufficio Leva comunale rilascia i seguenti certificati:

  • estratto Ruoli matricolari

I certificati possono essere richiesti per posta (allegando una busta preaffrancata nel caso si voglia ricevere il certificato via posta prioritaria) o direttamente all’Ufficio Leva.

L’ufficio Leva si occupa anche del rilascio immediato del “Foglio di congedo”:

  • nel caso in cui i congedi pervengono direttamente dall’Autorità Militare, l’Ufficio Leva provvede alla registrazione e gli interessati vengono invitati al ritiro allo sportello
  • il congedato si rivolgerà all’ufficio Leva comunale per richiedere la firma del Sindaco o suo delegato sul foglio di congedo rilasciato dall’Autorità militare.

Tempi per la conclusione del procedimento

 – Obbligo inserimento lista di leva: affissione manifesto entro i 1 gennaio di ogni anno

–  Lista di leva: compilazione entro il 10 aprile di ogni anno

–  Fogli di congedo: rilascio immediato (“a vista”)

–  Estratto ruoli matricolari: rilascio immediato (“a vista”) salvo che non sia necessario integrare il database informatico per l’elaborazione del certificato: in tal caso il rilascio può essere differito di qualche ora o giorno, ma comunque viere rilasciato entro 30 giorni;

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell’interessato? NO

Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZINALE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:

Matteo Montanari, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222,

email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale

PECstatocivile@pec.comune.medicina.bo.it
oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l’emanazione dell’atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell’art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, “avverso il silenzio” della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

 

RICORSI: avverso le decisioni del Consiglio di Leva: i cittadini possono presentare ricorso direttamente al Ministero della Difesa;

ULTIMA MODIFICA: 03/04/2015

Normativa

D.P.R. 14 febbraio 1964, n.237 “Leva e reclutamento obbligatorio nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica”

Legge 31 maggio 1975, n.191 “Nuove norme per il servizio di leva”

D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi.

Legge 14 novembre 2000,n.331 “norme per l’istituzione del servizio militare professionale”

D.Lgs. 8 maggio 2001, n.215 “Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell’articolo 3, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331”

Legge 23 agosto 2004, n.226 Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonchè delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore

D.Lgs 15 marzo 2010, n. 66 “Codice dell’ordinamento militare”

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).”

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012  “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici

Ufficio di riferimento

A chi rivolgersi

Hai trovato utili queste informazioni?