Di cosa si tratta?

La macellazione dei suini a domicilio per uso privato delle carni viene richiesta e concentrata, per motivi climatico-stagionali, nel periodo da dicembre a febbraio.

Le carni ottenute dalla macellazione presso il domicilio del privato devono essere consumate tal quali o previa trasformazione esclusivamente all’interno del nucleo familiare.
E’ consentita la macellazione per uso familiare di un numero massimo di n.4 suini per famiglia anagrafica per ciascun periodo della campagna di macellazione.

Modalità

I cittadini o l’allevatore che vogliono macellare il suino per uso domestico privato, sono tenuto a comunicare, con almeno 3 giorni di anticipo, data, ora e luogo in cui avverrà la macellazione inviando il modulo Allegato e la ricevuta dell’avvenuto pagamento della prestazione:

  • tramite mail a: anagrafezootecnica@ausl.imola.bo.it
  • consegna a mano al frontoffice del Dipartimento di Sanità Pubblica (orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, il martedì dalle 14.30 alle 16.30).La comunicazione deve riportare le seguenti informazioni:
    · nome cognome e codice fiscale dell’interessato,
    · recapito telefonico,
    · allevamento di provenienza degli animali,
    · data ora e luogo della macellazione,
    · data e orario in cui le carni saranno disponibili per la visita,
    · nominativo della persona che procederà allo stordimento e all’abbattimento dell’animale,
    · impegno a non commercializzare le carni e i prodotti ottenuti dalle stesse,
    · impegno a non consumare le carni fino all’esito favorevole dell’esame trichinoscopico,
    · impegno a smaltire i sottoprodotti della macellazione secondo quanto previsto dalle norme vigenti.La macellazione non è autorizzata nei giorni festivi anche infrasettimanali.
    Il veterinario ufficiale ricevuta la comunicazione, programma l’esecuzione del controllo ispettivo delle carni e del prelievo del muscolo per l’analisi della trichinellosi.

Link utili

Hai trovato utili queste informazioni?