MLOL - La biblioteca digitale a cui puoi accedere da casa

Per gli utenti della biblioteca è in arrivo una importante novità, una biblioteca digitale attiva 24 ore su 24.
MediaLibraryOnLine offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra la Provincia di Bologna e l’Istituzione biblioteche del Comune di Bologna.

Per accedere al portale occorre:
> essere iscritti a una biblioteca dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna o ad una biblioteca comunale della provincia di Bologna
> rivolgersi ad una biblioteca della provincia per avere username e password personali
> disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici.

Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati a  questa pagina

> collegarsi al sito di MLOL e inserire username e password personali.

Per informazioni e richieste di aiuto si può utilizzare:
> Help desk, accessibile dalla piattaforma MLOL
> Chiedilo al bibliotecario, accessibile da www.bibliotecasalaborsa.it

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. Ogni utente può scaricare al massimo 2 ebook al mese, anche contemporaneamente, e può prenotare gli ebook che desidera se non risultano al momento disponibili.
Per garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Blufire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.
Non tutti gli ebook reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il device che si utilizza sia compatibile con DRM Adobe.
Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

E’ disponibile inoltre una collezione di musica in formato mp3, che è possibile scaricare e conservare, con l’unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

Allegati al procedimento

Ufficio di riferimento

Hai trovato utili queste informazioni?