Unità Organizzativa responsabile dell' istruttoria: Servizi Demografici

Responsabile del procedimento – l’Ufficiale di Stato Civile:

Italo Poggesi, Tel.0516979237
Marco Andrenacci, Tel.0516979237
Mirella Dall’Olio, Tel.0516979237
Valentina Montalbani, Tel.0516979237

Per informazioni: Ufficio Stato Civile

Descrizione e Modalità

La dichiarazione di decesso deve essere fatta all’Ufficio Stato Civile nelle seguenti ipotesi:

1) Decesso avvenuto in abitazione: i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso e comunque chiunque puo’ fare la denuncia di morte

2) Decesso avvenuto in R.S.A. o Casa Protetta: alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà il Responsabile della stessa struttura, per il tramite dell’Agenzia di pompe funebri

3) Decesso avvenuto in condizioni di sospetto di reato, o in luogo pubblico, occorre avvertire i Carabinieri (112 che provvederanno a chiamare il 118 per il trasporto della salma al Deposito di osservazione salme (D.O.S.)

In genere i famigliari del defunto si avvalgono della possibilità concessa dalle normative di delegare un’Agenzia di Onoranze Funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti: attivazione del medico necroscopo per l’accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato; consegna del suddetto certificato all’Ufficiale di Stato Civile.

Documentazione da presentare

Tutte le documentazioni di seguito descritte verranno raccolte a cura dell’Agenzia di pompe funebri a cui ci si e’ rivolti.

Per i decessi avvenuti in abitazione privata e in casa di cura privata:
1. Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante ecc. che dichiari la diagnosi di morte
2. Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo

Per i decessi avvenuti in R.S.A. o in Casa Protetta:

1. Dichiarazione di Decesso firmata dal Responsabile della struttura
2. Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante ecc. che dichiari la diagnosi di morte
3. Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo

Per i decessi avvenuti in condizioni di sospetto di reato o in luogo pubblico, per i quali l’Autorita’ Giudiziaria e’ intervenuta: Nulla Osta della Procura della Repubblica . La documentazione deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile di Medicina.

Normativa

D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

D.P.R. 10 settembre 1990 n.285 “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria”

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi.

Decreto Legislativo 3 novembre 2000, n.396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art.2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n.127”

• Legge Regionale Emilia Romagna 29 luglio 2004, n. 19 “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”

• Regolamento di Polizia Mortuaria – Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n.178 del 22/12/2005 – Modificato con deliberazione Consiglio Comunale n.72 del 19/06/2006

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).”

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici

Il regolamento dello Stato Civile – Guida all’Applicazione – Massimario per l’Ufficiale di Stato Civile – Edizione 2014 – Ministero dell’Interno.

ULTIMA MODIFICA: 02/04/2015

Moduli del procedimento

• Informazioni sul cimitero - editabile
    Pdf Rtf

Ufficio di riferimento

Hai trovato utili queste informazioni?