Descrizione

Il cittadino che ha avuto attribuito alla nascita prima del 30/03/2001, data di inizio operatività  del nuovo Regolamento di Stato Civile, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro da una virgola, può presentare istanza all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita, dichiarando come devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe.

Tale norma trova applicazione solamente nel caso di motivata volontà dell’interessato e soltanto per sanare situazioni pregresse in cui risulti una discordanza tra il nome risultante dall’atto di nascita e l’uso fattone nel tempo.

Esempio: se nell’atto di nascita è stato attribuito il nome  “Mario Luigi Giovanni”, il richiedente potrà scegliere di essere indicato come solo “Mario” oppure come “Mario Luigi” oppure per esteso “Mario Luigi Giovanni”.

Esclusioni della procedura “esatta” indicazione del nome:

• Non è possibile chiedere di alterare l’ordine dei nomi come originariamente attribuiti, salvo il caso in cui la scelta, anziché essere fondata su un atto di mera volontà dell’interessato, sia giustificata da un uso costante che del nome o dei nomi, sia stato fatto nel tempo;
  • Quando il prenome iscritto nell’atto di nascita è un’abbreviazione (es. “G. Battista”): in questo caso si potrà chiedere la rettificazione     dell’atto di nascita al Tribunale oppure presentare istanza di cambiamento del nome alla Prefettura;
  • Quando si tratta di mutamento degli elementi onomastici: es. “Maria Rosaria” in “Mariarosaria”: in questo caso si potrà presentare istanza      di cambiamento del nome alla Prefettura;
  • Per le persone nate dopo il 29/03/2001;
  • L’Ufficiale di Stato Civile non può agire d’ufficio, ma solo su richiesta dell’interessato;

Modalità e costi

L’interessato deve presentare personalmente dichiarazione scritta utilizzando una delle seguenti modalità:

• presentare istanza direttamente allo sportello Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento;
  • consegnare personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con allegata copia documento di identità
  • inviare per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di Medicina, Via Libertà 103, cap.40059, con allegata copia documento di identità
  • trasmettere via fax al numero 0516979255 oppure al 0516979222, con allegata copia documento di identità
  • trasmettere via email semplice all’indirizzo statocivile@comune.medicina.bo.it: la domanda dovrà essere firmata digitalmente, mentre copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
  • trasmettere via email semplice all’indirizzo  statocivile@comune.medicina.bo.it : la copia della dichiarazione recante la firma autografa, copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
  • Nel caso l’interessato sia un minore, la richiesta deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, allegando per entrambi un documento d’identità

Documentazione da presentare:

–  Valido documento di riconoscimento di colui che effettua la richiesta

–  Codice Fiscale/Tessera Sanitaria

–  Ogni altro documento ritenuto utile per la richiesta

Normativa

D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi.

Decreto Legislativo 3 novembre 2000, n.396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art.2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n.127”

D.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27 Agosto 2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).”

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16 Dicembre 2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici

Il regolamento dello Stato Civile – Guida all’Applicazione – Massimario per l’Ufficiale di Stato Civile – Edizione 2014 – Ministero dell’Interno.

NORMATIVA

Moduli del procedimento

• Modulo richiesta esatta indicazione del nome di nascita - editabile
    Pdf Rtf

Ufficio di riferimento

Hai trovato utili queste informazioni?