Di cosa si tratta?

Il patrocinio è concesso da parte dell’Amministrazione a iniziative che si svolgono su territorio comunale o extra comunale ritenute di valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale, per le quali i promotori abbiano avanzato richiesta espressa.

Resta comunque in capo al richiedente la responsabilità dell’organizzazione dell’iniziativa, compresi gli aspetti assicurativi e l’acquisizione di licenze, autorizzazioni, concessioni, permessi previsti ai sensi di legge (occupazione di suolo pubblico, pubblica sicurezza, autorizzazioni sanitarie, ecc.), qualora necessari.

La concessione del patrocinio non costituisce esonero o altro beneficio rispetto a quanto previsto da leggi, regolamenti o disposizioni dell’Amministrazione comunale.

Atti e documenti da allegare

Per chiedere il patrocinio è necessario compilare il modulo allegato, disponibile anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La domanda potrà essere presentata:

  • consegnandola direttamente presso la Segreteria del Sindaco
  • per posta, indirizzandola al Comune di Medicina – Via Libertà n.103, 40059
  • per posta elettronica indirizzo e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it
  • via fax al numero 051.6979222

Da allegare alla domanda:

  • elenco del materiale promozionale che sarà prodotto (Brochure, invito, locandina…),
  • copia del documento d’identità del sottoscrittore

ORARI

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.15 – 12.00
Martedì 15.00 – 18.00
Mercoledì 08.15 – 12.00
Giovedì 08.15 – 12.00 15.00 – 18.00
Venerdì 08.15 – 12.00
 

 

Tempi a conclusione del procedimento

La richiesta va inviata 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione o dell’iniziativa.

Al termine dell’iter istruttorio e informata preliminarmente la Giunta Comunale in ordine all’accoglimento o al diniego della richiesta, l’Ufficio Segreteria del Sindaco darà comunicazione dell’esito all’interessato. Contestualmente saranno definite le modalità di erogazione degli eventuali contributi organizzativi concessi e il rilascio del logo.

Tale  comunicazione, a  fronte  di istanza completa di tutte le eventuali integrazioni, sarà fornita non oltre i 15 giorni antecedenti la realizzazione dell’evento.

Non è prevista la conclusione con il silenzio assenso dell’Amministrazione. Se la stessa non fornisce risposta entro 30 giorni, il cittadino può avvalersi della tutela amministrativa e giurisdizionale tramite:

  • ricorso al T.A.R. Emilia Romagna entro 30 giorni
  • ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni

In caso di inerzia titolare del potere sostitutivo è: Segretario generale dott.ssa Villa Valeria

mail: valeria.villa@comune.medicina.bo.it

Moduli del procedimento

  • Modulo di richiesta di Patrocinio
    Pdf Rtf

Ufficio di riferimento

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