Di cosa si tratta?

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile firmare:

  • referendum di abrogazione di provvedimenti legislativi (art. 75 della Costituzione)
  • proposte di legge di iniziativa popolare (art. 71, comma 2, della Costituzione)

La sottoscrizione avviene su appositi moduli che i comitati promotori delle iniziative inviano direttamente all’ufficio competente.

Requisiti e documenti necessari

Possono firmare tutte le cittadine e i cittadini italiani elettori di un qualsiasi comune della Repubblica e i non residenti, tranne che per i referendum locali.

Bisogna avere con se carta di identità o altro valido documento di riconoscimento.

Cosa puoi firmare adesso

  • DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PAGAMENTO IN CONTANTI. Progetto di legge per aggiungere all’articolo 1277 del Codice Civile il seguente comma 3 “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in denaro contante”
  • STOP ALL’INDOTTRINAMENTO GENDER NELLE SCUOLE. Progetto di legge per aggiungere all’ art 30 della Costituzione della Repubblica Italiana il comma 2-bis “Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i lori principi e convinzioni morali”
  •  DIRITTO ALL’AUTOPRODUZIONE DEL CIBO. Progetto di legge per aggiungere all’articolo 44 della Costituzione della Repubblica Italiana il terzo comma ” Tutti cittadini e soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo della proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”

Scadenza 30 giugno 2024.

  • RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA CON CAPITALE GERUSALEMME EST 

Progetto di legge di iniziativa popolare (Gazzetta Ufficiale  23A07081):

Articolo 1: l’Italia riconosce lo Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale.

Articolo 2: La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Scadenza 15 maggio 2024.

 

Hai trovato utili queste informazioni?