Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria: Servizi Demografici

Responsabile del procedimento – Il Funzionario incaricato:

Italo Poggesi, Tel.0516979288
Marco Andrenacci, Tel.0516979288
Mirella Dall’Olio, Tel.0516979288
Valentina Montalbani, Tel.0516979288

Per informazioni: Ufficio Elettorale

OGGETTO E MODALITA'

È il certificato che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Può avere ad oggetto uno o più nominativi.

La durata del certificato è di 6 mesi, senza possibilità di proroga.

L’iscrizione nelle liste elettorali non può essere autocertificata.

I soggetti aventi diritto possono chiedere la certificazione con una delle seguenti modalità:

  • presentare istanza direttamente allo sportello Ufficio Elettorale
  • consegnare istanza all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), con allegata copia documento di identità
  • inviare istanza per posta (prioritaria e/o raccomandata con Avviso di Ricevimento) all’indirizzo Comune di Medicina, Via Libertà 103, cap.40059, con allegata copia documento di identità
  • inviare via fax al numero 0516979255 oppure al 0516979222, con allegata copia documento di identità
  • inviare l’stanza via email  all’indirizzo elettorale@comune.medicina.bo.it  : all’istanza dovrà essere allegata copia del documento d’identità in formato pdf o equivalente;
  • inviare l’istanza via posta elettronica certificata (PEC): elettorale@pec.comune.medicina.bo.it ; se l’istanza non è firmata digitalmente dovrà anche essere allegata copia del documento d’identità in formato pdf o equivalente.

ITER - TEMPI - COSTI

Il rilascio del singolo certificato è immediato (“a vista”).

Se il richiedente non è la persona cui si riferisce il certificato, deve presentare domanda scritta utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica”.

Dal momento della richiesta, i tempi del rilascio del/dei certificato/i sono di

  • 24 ore quando si tratta di allegarlo/i alle sottoscrizioni per le candidature alle elezioni
  • 48 ore quando si tratta di allegarlo/i alle richieste di referendum

Costi:

–         certificazione: gratuita

–         spese postali: sempre a carico del richiedente

Normativa

D.P.R.  1957, N.361 “Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati” (art.20).

D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”

Legge 1970, n.352 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo” (art.8).

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis “Conclusione del procedimento”

Legge  1993 n.81 “Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale” (art.3);

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, Titolo IV – Cap.III Dirigenza ed incarichi.

D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

D.Lgs 18 agosto 2000, n.267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” (art.12 sistemi informativi e statistici; art.14 attribuzione al Comune della gestione del Servizio di Elettorale, le cui funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo per i relativi adempimenti; art.54 attribuzioni del Sindaco nelle funzioni di competenza statale)

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Legge n. 125 del 30 ottobre 2013 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni – G.U. Serie Generale n. 255 del 30/10/2013”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici.”

Deliberazione di Giunta Comunale n.162 del 16/12/2013 REVISIONE “RIMBORSI SPESE PER LA FORNITURA DATI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E DI ELETTORALE” – ABROGAZIONE DELIBERAZIONI DI GIUNTA COMUNALE N.315 DEL 27/12/1999, N.11 DEL 26/01/2009, N.91 DEL 18/05/2009 E N.120 DEL 06/07/2009 E DISCIPLINA PER L’AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI PRESSO IL DOMICILIO DELLE PERSONE IMPOSSIBILITATE A RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI.

ULTIMA MODIFICA: 10/05/2021

Moduli del procedimento

  • Richiesta certificazione elettorale - editabile
    Pdf Rtf

Ufficio di riferimento

A chi rivolgersi

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