In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. Per iscriversi è necessario compilare una domanda entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione. Coloro che già fanno parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza . La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.
REQUISITI
Iscrizioni
Possono fare domanda di Iscrizioni all’Albo di Scrutatore di seggio elettorale tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Medicina, che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non si trovano in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570. Art. 38 D.P.R. n. 361/1957:
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio i seguenti soggetti:
- dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.A.:
- gli appartenenti a forze armate in servizio
- i medici provinciali
- gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
- i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazione
Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata all’Ufficio Elettorale che provvederà all’inoltro alla Commissione Elettorale Comunale. (C.E.C.)
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre.
Modalità di richiesta e documentazione da presentare
Entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto da affiggere nell’Albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo a farne apposita domanda entro il mese di novembre.
I moduli per la “Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale” e la “Domanda di cancellazione dall’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale”, possono essere presentati in una delle seguenti modalità:
• trasmessi via email semplice all’indirizzo elettorale@comune.medicina.bo.it : la domanda dovrà essere firmata digitalmente, mentre copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
• trasmessi via email semplice all’indirizzo elettorale@comune.medicina.bo.it : la copia della dichiarazione recante la firma autografa, copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
• trasmessi via posta elettronica certificata (PEC): comune.medicina@cert.provincia.bo.it
•trasmissione telematica tramite portale GLOBO solo per le iscrizioni
•Consegnati personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con allegata copia documento di identità
• inviati per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di Medicina, Ufficio Elettorale, Via Libertà 103, cap.40059, con allegata copia documento di identità
• trasmessi via fax al numero 0516979255 oppure al 0516979222, con allegata copia documento di identità
Non è necessario ripetere la domanda di iscrizione ogni anno. L’iscrizione è valida fino al mantenimento dei requisiti.
ITER - TEMPI - DURATA
Terminati i tempi delle presentazioni delle domande di iscrizione (30 novembre di ogni anno), la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) procede agli accertamenti di Legge, gli idonei vengono inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio a partire dal gennaio successivo.
A coloro che non siano stati inclusi nell’Albo, la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.), notifica per iscritto la propria decisione, indicandone i motivi.
L’Albo è depositato nella Segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione. La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) dà avviso del deposito dell’Albo nella Segreteria del Comune con pubblico manifesto.
Si precisa che l’ Ufficio Elettorale è competente solo per l’attività di ISTRUTTORIA, mentre la titolarità dell’aggiornamento vero e proprio è in capo alla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.)
Gli Scrutatori di seggio, per le consultazioni elettorali, vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) nel periodo che va dal 25° al 20° giorno precedente la data della consultazione elettorale.
Costi
Costi: nessuno, l’iscrizione e la cancellazione sono gratuite
Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell’interessato? NO
Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO
Strumenti di tutela Amministrativa e Giurisdizionale
Inerzia dell’Amministrazione
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:
Matteo Montanari, Sindaco Telefono 0516979283 (Segreteria), fax 0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it
Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale
PEC: elettorale@pec.comune.medicina.bo.it
Oppure
Tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap 40059 oppure fax 0516979222
Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l’emanazione dell’atto conclusivo nella META’ del tempo originariamente previsto, ai sensi dell’art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, “avverso il silenzio” della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale ).
RICORSI – gli elettori possono avvalersi anche del seguente tipo di ricorso:
Gli elettori del Comune che intendono proporre ricorso avverso la denegata iscrizione, oppure avverso la indebita iscrizione nell’Albo, devono presentarlo alla 9ª Sotto Commissione Elettorale Circondariale (SCECIR) di Imola entro 10 (dieci) giorni dalla scadenza del termine di deposito dell’Albo in Segreteria Comunale. (n.b. entro il 15 gennaio di ciascun anno è depositato nella Segreteria del Comune, per la durata di 15 (quindici) giorni ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione).
Il ricorrente che impugna un’iscrizione deve dimostrare di aver fatto eseguire, entro i cinque giorni successivi alla presentazione, la notificazione del ricorso alla parte interessata, la quale puo’, entro cinque giorni dall’avvenuta notificazione, presentare un controricorso alla stessa commissione elettorale circondariale.
NORMATIVA
D.P.R. 30 marzo 1957 n.361 “Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati”, art.38 – Cause di esclusione dalla funzione di Presidente di seggio;
D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 “Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali”, art.23 – Cause di esclusione dalla funzione di Presidente di seggio;
Legge 8 marzo 1989, n.95 “Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica all’articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570”.
Legge 21 dicembre 2005, n.270 “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.”
Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento”
Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Titolo IV – Cap.III Dirigenza ed incarichi.
Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Delibera della Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici”.
ULTIMA MODIFICA: 10/05/2021
Moduli del procedimento
Allegati al procedimento
Ufficio di riferimento
A chi rivolgersi
-
Dall’Olio Mirella
Telefono: 051 6979288
Fax: 051 6979255
E-mail: elettorale@comune.medicina.bo.it
Profilo: Istruttore amministrativo -
Montalbani Valentina
Telefono: 051 6979288
Fax: 051 6979255
E-mail: anagrafe@comune.medicina.bo.it
Profilo: Istruttore amministrativo