MODALITÀ DI RICHIESTA

Descrizione
I servizi anagrafici a domicilio sono offerti alle persone residenti o dimoranti  nel Comune di Medicina con problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) che risultino impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe.

I servizi offerti sono i seguenti:

  • la carta d’identità
  • le autenticazioni di sottoscrizione previste dal DPR 28/12/2000, n.445 o da altre leggi speciali (esempi: delega a riscuotere la pensione, dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, passaggi di proprietà di veicoli, ecc). In questo caso la persona deve essere in possesso della piena capacità di intendere e di volere, anche se non in grado di apporre la propria firma per impedimento fisico o analfabetismo

Modalità di richiesta

L’istanza deve essere presentata direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe da un parente o altra persona maggiorenne con un documento d’identità del delegante e del delegato per fissare l’appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per il servizio richiesto.

All’istanza devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento valido dell’interessato e del richiedente il servizio a domicilio
  • Certificato medico e/o verbale di invalidità civile della commissione medica  che attesti l’impossibilità a recarsi personalmente presso gli uffici comunali o da cui si evinca, in maniera esplicita, che il richiedente la prestazione non è in condizioni di accedere all’ufficio comunale senza pregiudizio per la propria salute. Il certificato è necessario anche per le persone ospiti di strutture protette o degenti presso strutture sanitarie.

Per il rilascio della Carta d’identità:

Per informazioni in merito al rilascio della carta d’identità è possibile consultare la scheda informativa al seguente link del sito del Comune di Medicina:

https://www.comune.medicina.bo.it/ufficio/1/1/32/494/anagrafe/carta-didentita-elettronica-cie–inizio-servizio-da-sabato-2-dicembre-2017

 

Per l’autenticazione di firma:

  • L’atto la cui sottoscrizione deve essere autenticata
  • Marca da bollo da 16,00 euro, se necessaria.

TEMPI

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

L’appuntamento a domicilio dell’interessato viene concordato con il richiedente: di norma è previsto negli orari di chiusura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe (mercoledì) e comunque nel termine massimo di 7 giorni dalla presentazione della domanda.


Silenzio – Assenso:

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell’interessato? NO
Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

 

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:

Matteo Montanari, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale

PEC: anagrafe@pec.comune.medicina.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l’emanazione dell’atto conclusivo nella  metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell’art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, “avverso il silenzio” della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Costi a carico dell’utente

 

I servizi anagrafici a domicilio sono gratuiti, poiché all’atto della consegna del documento (carta d’identità, autenticazione di firma, ecc.), il funzionario del Comune provvederà ad incassare esclusivamente il corrispettivo dei diritti di segreteria, del diritto fisso per le carte d’identità e dell’imposta di bollo se dovuta.

 

Modalità di pagamento:

 

– In contanti;

Con moneta elettronica tramite POS (Bancomat e Carta di Credito circuito CartaSI), ma solo presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge 7 agosto 1990 n.241 Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi

D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 – Testo Unico sulla documentazione amministrativa

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici.”

Deliberazione di Giunta Comunale n.162 del 16/12/2013 “Revisione rimborsi spese per la fornitura dati dei Servizi Demografici e di Statistica – Abrogazione deliberazioni di Giunta Comunale n.315 del 27/12/1999, n.11 del 26/01/2009, n.91 del 18/05/2009 e n.120 del 06/07/2009 e disciplina per l’autenticazione delle sottoscrizioni presso il domicilio delle persone impossibilitate a recarsi personalmente presso gli Uffici comunali”.

 ULTIMA MODIFICA: 10/05//2021

Ufficio di riferimento

Hai trovato utili queste informazioni?