Gli hobbisti sono coloro che, non essendo in possesso dell’autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti. Gli hobbisti devono essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010 per svolgere la loro attività e devono essere in possesso di un tesserino identificativo rilasciato dal Comune di residenza, oppure dal Comune di Bologna per coloro che risiedono in un’altra regione.

Il tesserino è rilasciato per non più di una volta all’anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di due anni, anche non consecutivi, nell’arco di cinque anni; tale tesserino, il cui rilascio è soggetto al pagamento di una somma, a titolo di diritti di istruttoria, pari a euro 100,00, non è cedibile o trasferibile ed è esposto durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo. Esaurito il suddetto periodo di quattro anni, anche non consecutivi, l’hobbista, per poter esercitare l’attività, deve munirsi di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Gli hobbisti abilitati partecipano ad un massimo di trenta manifestazioni l’anno nel caso di mercatini storici e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.

Prima dell’assegnazione del posteggio si procede obbligatoriamente alla vidimazione del tesserino. Gli hobbisti non possono comunque vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 100,00; in ogni caso, il valore complessivo della merce esibita non può essere superiore a euro 1.000,00. I prezzi devono essere esposti.

 

Modalità e requisiti

Puoi richiedere il tessero se sei:

  •  residente Medicina
  •  in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010.

 

Presenta la domanda in bollo all’Ufficio Attività Produttive con allegati:

  • 1 foto tessera;
  • copia ricevuta del versamento di euro 100,00 per diritti di istruttoria;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità.

 

 

Moduli del procedimento

  • Domanda per il rilascio del tesserino hobbista
    Pdf

Hai trovato utili queste informazioni?