E’ stato pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Medicina l’AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI MERCATI STORICI CON HOBBISTI DEL COMUNE DI MEDICINA “CURIOSITA’ SOTTO I PORTICI” E “ ANTIQUARIATO E MODERNARIATO” PER GLI ANNI 2020 – 2021 – 2022.

Oggetto dell’avviso l’organizzazione, la gestione e la promozione dei mercatini storici con hobbisti di Medicina denominati “Curiosità sotto i Portici” e “Antiquariato e Modernariato” disciplinati dalla L.R.  n. 23/2018 e dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 96 del 20/12/2019.

I mercatini sono aperti ai commercianti in forma professionale, titolari di licenza per l’esercizio del commercio su aree pubbliche e ad operatori che non esercitano l’attività di vendita in forma professionale (c.d. hobbisti), muniti del tesserino rilasciato ai sensi della L.R. 23/2018.

I mercatini si svolgono nel centro storico di Medicina (come definito da planimetria allegata al Regolamento comunale) e si svolgono con cadenza mensile, ogni prima domenica dei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Per organizzazione e gestione dei mercatini si intende: il reperimento degli operatori, la collocazione dei banchi nel rispetto delle prescrizioni imposte dall’Amministrazione comunale, il corretto svolgimento dei mercatini, l’eventuale organizzazione di attività collaterali tendenti ad aumentare il flusso dei visitatori ed i fruitori del centro storico.

Per tutti i dettagli e le norme di funzionamento, per la gestione e la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i soggetti partecipanti ai mercatini, si fa riferimento alla normativa regionale ed al Regolamento comunale dei mercatini storici con hobbisti.

Per promozione si intende: la pubblicizzazione dei mercatini con i mezzi tradizionali o altri mezzi pubblicitari.

Il Soggetto Gestore verrà individuato, tra le manifestazioni d’interesse pervenute, sulla base dei seguenti criteri:

1. a) ESPERIENZA ORGANIZZATIVA. Soggetto con precedente esperienza nella gestione di mercatini dell’antiquariato, o di altre manifestazioni con analoghe finalità aventi come specializzazioni esclusive o prevalenti la vendita di prodotti di antiquariato, le cose vecchie, le cose usate, l’oggettistica antica, articoli di modernariato e collezionismo, in relazione a numero e periodo di gestione di mercati, mostre mercato o altre manifestazioni specificatamente e dettagliatamente dichiarate e svolte;
  2. b) ATTIVITA’ PROMOZIONALE. Presentazione di un progetto di promozione e valorizzazione dei mercatini, che esponga le attività da effettuarsi nel primo anno e nell’arco del triennio di gestione, incluse eventuali attività collaterali come mostre espositive o attività di animazione svolte nell’ambito dei mercatini.
  3. c) RAPPRESENTATIVITA’. Rappresentatività dell’Associazione/Consorzio proponente, in termini di numero di associati e loro tipologia, con maggiore rilevanza ad associazioni rappresentative della realtà locale.

I soggetti interessati devono presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura, compilando il modello allegato al presente avviso, che dovrà pervenire all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP),  esclusivamente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno_17 febbraio 2020.

Non verranno prese in considerazione manifestazioni di interesse che perverranno successivamente al termine indicato. La mancata presentazione dell’istanza con le modalità e tempi indicati comporterà l’esclusione dell’operatore dalla procedura. Ai fini dell’osservanza del termine sopra indicato, farà fede la data di ricezione.

Verificare le condizioni del Bando in allegato

Notizia a cura dell’Ufficio Servizi alle Imprese e Cultura