
Il percorso partecipato per la riqualificazione del parco delle ex-scuole di Ganzanigo è iniziato nel marzo 2021.
Viste le restrizioni in vigore per contrastare la diffusione del virus Covid-19 il percorso è stato realizzato tramite interviste telefoniche.
I membri della consulta territoriale di Ganzanigo in questo modo hanno contattato oltre 70 famiglie e le 3 associazioni della frazione, raccogliendo richieste, idee e proposte sul futuro utilizzo del parco.
Sulla base di quanto raccolto è stato preparato un progetto, presentato alla Giunta nel mese di aprile.
Il progetto è stato poi presentato a maggio in videoconferenza a tutti i partecipanti del percorso, raccogliendo pareri e proposte di modifica, potendo così perfezionare il progetto definitivo.
A fine settembre 2021 questo è stato presentato in Consulta, convocata in presenza ed aperta alla cittadinanza, nello stesso parco oggetto del progetto, alla presenza di circa 80 cittadini.
Il progetto prevedeva, nella parte antistante all’edificio delle vecchie scuole, dedicato ai bambini e alle bambine più piccoli, l’installazione di:
un nuovo tavolo con panche da pic-nic accanto all’esistente; altalena; una casetta in legno.
Nella parte posteriore, rivolta prevalentemente a ragazzi e ragazze più grandi e ad area feste, il progetto prevedeva: gazebo pergolato con tavoli e panchine da pic-nic; rete da pallavolo; porta da calcio; struttura per ginnastica a corpo libero.
Infine, prevedeva l’aggiunta di ulteriori panchine e cestini per i rifiuti.
Nel febbraio 2022 sono iniziati i lavori di installazione degli arredi e dei giochi per la riqualificazione del parco.
Il 28 maggio 2022, poco più di un anno dopo l’avvio del progetto, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo parco che ha visto la partecipazione del Sindaco e dell’Amministrazione, della Consulta Territoriale e, nonostante la giornata piovosa, di un buon numero di partecipanti.
Gallery
Per informazioni e contatti