A partire dal 1 giugno 2021 i Servizi privati per la prima infanzia del Comune di Medicina , già autorizzati, possono chiedere di essere accreditati.
L’accreditamento permette la partecipazione ad eventuali procedure per convenzionarsi con il Comune o per poter concorrere a gare d’appalto, oltre a ricevere finanziamenti regionali o statali per la gestione.
Modalità di accreditamento
Per presentare istanza di accreditamento è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo a via pec a comune.medicina@cert.provincia.bo.it
I documenti da allegare sono
- progetto pedagogico, che deve essere redatto secondo le linee guida regionali
- copia del titolo di studio del coordinatore pedagogico;
- carta dei Servizi, che descrive, tra le altre cose, i processi di coinvolgimento dell’utenza;
- piano di contrasto allo stress lavoro-correlato, se non già acquisito nella procedura di autorizzazione.
Seguirà una procedura che consiste nel partecipare effettivamente al percorso di autovalutazione e formazione sulla qualità pedagogica attivato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale.
Questo organismo invierà alla Commissione Tecnica Distrettuale regolari report – indicativamente ogni tre anni, o prima se necessario – dell’effettiva e attiva partecipazione del gestore a questo percorso. Qualora il report riferisca elementi di inadeguatezza, questi saranno contestati al gestore, invitandolo a porvi rimedio. Se ciò non avvenisse, l’accreditamento può essere revocato.
Istruttoria – tempistiche – durata
La documentazione presentata viene sottoposta alla Commissione Tecnica Distrettuale.
In caso di parere favorevole il Comune concede l’accreditamento che ha durata 7 anni, rinnovabili a scadenza, se i requisiti permangono.
Il Comune ha tempo 60 giorni per fornire risposta alla richiesta (salvo nella fase di prima applicazione ai servizi già attualmente autorizzati, per cui la durata è fissata in 120 giorni).
Per informazioni relative alla presentazione dell’istanza :
Ufficio Servizi Scolastici e Politiche Sociali Tel. 051/69.79.282 E-mail:serviziallapersona@comune.medicina.bo.it
Per informazioni relative all’istruttoria
commissionetecnicadistrettuale@comune.imola.bo.it o contatta il numero 0542 602558