Si informano i genitori degli utenti iscritti al servizio refezione, trasporto, nido, che la legge di Bilancio 2020 (al comma 679 dell’articolo 1 della legge n. 160/2019) subordina la fruizione della detrazione del 19%, prevista per gli oneri di cui all’art. 15 TUIR e da altre disposizioni normative, al pagamento della spesa con strumenti tracciabili, ovvero mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante. Pertanto, tutte le spese che danno luogo allo sconto fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi, (comprese le spese per i servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico, nido d’infanzia), a decorrere dal 01 gennaio 2020, non possono più essere effettuate con l’utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa. Al fine di poter detrarre le suddette spese, per i servizi di refezione scolastica/ trasporto scolastico/ nido d’infanzia, è opportuno effettuare i pagamenti con le seguente modalità tracciabili attualmente disponibili:
-
- addebito diretto in conto corrente (SEPA SDD), compilando e sottoscrivendo il modulo di autorizzazione permanente di addebito in conto corrente, disponibile sul sito internet del Comune di Medicina https://www.comune.medicina.bo.it/procedimenti/rette-scolastiche, che potrà essere consegnato direttamente all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Medicina – Via Pillio, 1 – Medicina (BO) o tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rettescolastiche@comune.medicina.bo.it, allegando copia di un documento d’identità. Il modulo deve essere compilato dal genitore intestatario del conto corrente che usufruirà delle detrazioni fiscali.
- bancomat o carte di credito (servizio attualmente disponibile solo presso Ufficio Servizi Scolastici e Politiche Sociali – Via Pillio, 1 – Medicina (BO) ) negli orari di apertura al pubblico: Lunedi, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8,15 alle 12 e Martedì e Giovedì 15-18.
- bonifico bancario a favore del Comune di Medicina – Tesoreria Comunale IBAN:IT 49U0627013199T20990000633 – CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA – DIREZIONE GENERALE (nella causale indicare: nome e cognome del bambino, tipologia e periodo di riferimento del servizio).
Si ricorda che presso gli altri centri di ricarica convenzionati è possibile il pagamento solo in contanti ( e pertanto non più detraibile).
Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico