Richiedere il contrassegno per veicoli a servizio di persone con disabilità

  • Servizio attivo

Se hai una certificazione di invalidità e usi l'auto per gli spostamenti, puoi usufruire quando necessario di alcune agevolazioni.

A chi è rivolto

Persone residenti a Medicina con:

  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata sulla certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall’Ausl;
  • certificazione attestante cecità assoluta o residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti).

Come fare

Accedi al servizio online e inserisci i tuoi dati.

Cosa serve

Documentazione per il primo rilascio:

  • 1  fototessera;
  • documento di riconoscimento;
  • 2 marche da bollo (in caso di rilascio contrassegno temporaneo - inferiore a 5 anni);
  • certificato dell’ufficio di igiene dell’Azienda USL di competenza o verbale della commissione medico-legale INPS nel quale è riconosciuta la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure certificato dell’ufficio di igiene dell’Azienda USL di competenza nel quale è indicato per quanti anni viene autorizzato l’utilizzo del contrassegno.

Documentazione per il rinnovo - periodo di 5 anni:
  • 1 fototessera;
  • documento di riconoscimento;
  • certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al primo rilascio.

Documentazione per il rinnovo - periodo inferiore a 5 anni:
  • 1 fototessera;
  • documento di riconoscimento;
  • 2 marche da bollo da 16 euro;
  •  certificato dell’ufficio di igiene dell’Azienda USL di competenza o verbale della commissione medico-legale INPS nel quale è indicata la durata della validità del contrassegno.
Documentazione per il duplicato:
  • 1 fototessera;
  • documento di riconoscimento;
  • 2 marche da bollo da 16 euro;
  • in caso di smarrimento: anche denuncia rilasciata dai Carabinieri;
  • in caso di deterioramento: contrassegno deteriorato.

Cosa si ottiene

Il contrassegno da esporre ben visibile sul cruscotto del veicolo.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

L'ufficio ti contatterà per la firma e il ritiro del contrassegno.

Se non riesci a venire a ritirare il contrassegno puoi richiedere la consegna a domicilio.

In alternativa, può firmare e ritirare il contrassegno anche chi è in possesso di procura generale, nomina ad amministratore di sostegno o nomina a tutore della persona titolare di contrassegno.

Costi

2 marche da bollo da 16 euro in caso di rilascio/rinnovo di contrassegno temporaneo e di duplicato.

Accedi al servizio

Oppure consegna il modulo all'ufficio

Ulteriori informazioni

Normativa:

  • D.P.R. n. 495/1992 art. 381: sulla concessione del contrassegno invalidi;
  • D.P.R. n. 151/2012: modifiche all'art. 381 D.P.R. n. 495/1992 Nuovo Contrassegno Disabili Europeo;
  • Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 6 aprile 2012, n. 82.: semplificazione;
  • D.P.R. n. 503/1996 art. 12 comma 3: estende la possibilità di ottenere il contrassegno anche ai non vedenti;
  • D.P.R. n. 384/1978 art. 6: il contrassegno va esposto sul cruscotto;
  • D.P.R. n. 384/1978 art. 5: nei centri abitati, in caso di limitazione della sosta e/o della circolazione, l'autorità competente può disporre la circolazione e la sosta

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: (+39) 051 6979 160

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 17:36

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