Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile promossa dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale per sensibilizzare sui temi della prevenzione, della riduzione dei rischi e della difesa del territorio.

In particolare Medicina parteciperà con l’obiettivo di promuovere l’iscrizione al servizio di Alert System.

Cosa è Alert System?

Alert System è un sistema di allertamento telefonico che permette di comunicare a cittadine e cittadini in qualsiasi momento in caso di allerte o previsioni meteo significative.

Dopo la registrazione al servizio, riceverai sul proprio telefono fisso o mobile una telefonata e potrai ascoltare il messaggio registrato dall’amministrazione.

Il servizio permette di effettuare fino a 200.000 chiamate ogni ora.

Emergenza alluvione di maggio

Il servizio è stato molto utile durante gli eventi di maggio grazie alle comunicazioni in tempo reale che venivano inviate ai cittadini su ciò che stava accadendo con aggiornamenti sulle modifiche alla viabilità e ordini di evacuazione di determinate aree.

Vista l’importanza dello strumento è fondamentale che quanti più cittadini possibile siano iscritti al servizio, in modo da poter essere informati tempestivamente di cosa sta succedendo.

Per questo motivo durante la settimana della Protezione Civile abbiamo deciso di concentrarci su questo, invitando gli utenti del Comune ad iscriversi al servizio e promuovendolo ancora una volta su Facebook, sul sito e sulla newsletter.

Come iscriversi?

Inquadra il QR code o registrati su Sezione registrazione Alert System
Segui le istruzioni riportate nella pagina e rispondi alla telefonata per confermare il tuo numero di telefono.
I numeri fissi sono acquisiti automaticamente dal sistema, mentre è possibile registrare i numeri cellulare.

Giovedì 12 ottobre dalle 9 alle 12 banchetto a cura dell’Associazione Protezione Civile di Medicina

All’angolo tra piazza Garibaldi e via Libertà potrai trovare materiale informativo e ricevere supporto per iscriverti al servizio.