La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Decreto Legge 1 giugno 2023, n. 61 e ha definito un elenco di Comuni nei quali, a causa della alluvione o delle frane che si sono verificate in conseguenza, non è possibile il normale svolgimento delle attività produttive o la normale vita sociale della popolazione.

Utenze

L’ Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha deliberato la sospensione delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti emesse o da emettere con scadenza dal 1° maggio 2023 per i residenti delle zone alluvionate

(Allegato comuni zone)

La sospensione riguarda anche le fatture dei costi di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura e subentro delle forniture.

La delibera di ARERA prevede anche la non applicazione della disciplina delle sospensioni per morosità, anche precedente al 1° maggio 2023, al fine di garantire la fruizione essenziali nelle aree colpite.

Con ulteriore delibera,  ARERA proroga i termini di pagamento a fino al 31 ottobre 2023 su richiesta del contribuente con le modalità indicate da ciascun gestore.

TARI

Per quanto riguarda la TARI puoi chiedere la proroga al Comune entro il 31 ottobre 2023 utilizzando il modulo in allegato Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Puoi consegnare il modulo:

Versamenti tributari e contributivi

Le misure del decreto prevedono la sospensione per i residenti delle zone alluvionate  (Allegato comuni zone) dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi in scadenza nel periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, con pagamento in un’unica soluzione senza applicazione di sanzioni ed interessi entro il 20 novembre 2023.

I termini di pagamento degli atti d’accertamento e di altri avvisi di carattere tributario (ingiunzioni, preavvisi di fermo) con scadenza dal 1° maggio al 31 agosto 2023 sono sospesi.

I versamenti oggetto di sospensione riprendono a decorrere dal 1 settembre 2023.

Il Comune di Medicina ha chiesto di inserire anche il capoluogo nel piano degli interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali.

Mutui

Per quanto riguarda i mutui fa fede il protocollo di intesa con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) che permette di chiedere alle banche la sospensione per 12 mesi delle rate mutui di cittadini e imprese delle aree alluvionati. Contatta la tua banca per saperne di più.