I lavori di riqualificazione nello spazio al primo piano della ex-stazione ferroviaria, quelli che accoglieranno le attività delle associazioni selezionate,  stanno per concludersi.

E così, martedì  27 ottobre 2020 l’Amministrazione ha firmato l’accordo con le associazioni selezionate dal bando per la gestione degli spazi dell’HUB Stazione.

L’HUB stazione, è questo il nome dello spazio, è un luogo di aggregazione dedicato per lo più ai giovani e un laboratorio di idee.

Oltre al Sindaco Matteo Montanari, presenti  in Sala del Consiglio, gli assessori Lorenzo Monti e Donatella Gherardi e i rappresentanti delle realtà associative: La Strada, Handmedia e Helix aps.

Le attività saranno realizzate in un anno di sperimentazione.

Qualche dettaglio sui progetti

L’associazione La Strada è presente sul territorio da anni con progetti contro la dispersione scolastica e legati al disagio giovanile.

Il loro progetto utilizzerà gli spazi per amplificare i processi di integrazione e autonomia, anche sul fronte dell’inserimento lavorativo nonché sul coinvolgimento responsabile rispetto all’uso di spazi condivisi.

Handmedia lavora con progetti di partenariato internazionale su progetti di scambi di studenti universitari.

Il progetto punta alla formazione di nuove competenze per giovani e per chi si trova nella posizione di apprendere nuove professioni.  Inoltre vuole creare valore per forme di impresa innovative, contando su uno spazio che sia condiviso e foriero di contaminazioni locali, oltre a sviluppare progetti sulla digital transformation, collegati  a reti internazionali.

L’associazione Helix prevede un progetto dedicato alla cultura dell’innovazione tecnologica, ambientale, artigianale, manifatturiera, agricola e allo scambio progettuale tra giovani ed imprese del territorio.

L’obiettivo è quello di sviluppare progetti di innovazione, attraverso nuovi reti condivise e  formare competenze attraverso percorsi di formazione, anche in collaborazione con gli istituti scolastici.