Il Consiglio Comunale di Medicina lo scorso 30 aprile ha approvato la “Mozione abbattimento Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili”.

E’ stato assunto così l’impegno di sensibilizzazione circa la necessità di abolire, o quantomeno abbassare al 4%, l’imposta sul valore aggiunto di assorbenti e tamponi per il ciclo mestruale femminile, che ad oggi si attesta al 22% (aliquota ordinaria).

L’Amministrazione comunale invita i gestori di punti vendita a sostenere la campagna applicando sconti su questi prodotti.

Un importante traguardo intanto è già stato raggiunto: Farmacie SFERA s.r.l. ha già deciso di adottare uno sconto del 22% su assorbenti, tamponi e coppette mestruali in tutti i propri punti vendita.

L’Amministrazione comunale manifesta grande soddisfazione per la pronta adesione da parte delle Farmacie Sfera alla proposta e auspica che al più presto possano essere emanati provvedimenti governativi rispetto a questo tema.

“Sono entrata in Consiglio Comunale pochi giorni prima dell’8 marzo, ed è stato proprio in quella occasione che ho deciso di portare avanti, sin da subito, questo impegno nella mia Comunità- dichiara la consigliera di maggioranza Simona Quartieri-. Troppo spesso si parla di tutela e diritti come qualcosa di lontano, quando invece la lotta per l’uguaglianza di genere parte proprio da piccole grandi azioni concrete che possono significare molto nella vita delle donne.”