E’ in consegna l’avviso di pagamento della seconda rata della Tari per utenze domestiche (periodo maggio – agosto) e della prima rata Tari per utenze non domestiche (periodo gennaio – giugno).

Scadenza il 30 settembre 2021.

Il tributo, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dai Comuni.

Il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate/ accertate e:

• per le utenze domestiche, anche della composizione del nucleo familiare sulla base dei dati anagrafici forniti dal Comune;
  • per le utenze non domestiche, dell’attività prevalente o esercitata.

Con riferimento a tutte le utenze non è stata ancora emessa la quota TARI riferita all’addizionale provinciale del 5% (TEFA). Sono in corso gli adeguamenti ai sistemi informativi per l’incasso direttamente da parte della provincia beneficiaria.

L’importo del TEFA sarà recuperato nelle prossime emissioni

Riduzioni per le utenze non domestiche

Le attività maggiormente penalizzate dalle chiusure 2021 a causa della pandemia hanno ottenuto le riduzioni alla quota variabile: il 50% delle riduzioni indicate nel dettaglio sotto sono presenti in questa rata, mentre il restante 50% verrà applicato in quella successiva, con scadenza il 02/12/2021, così come previsto dalle apposite delibere comunali, unitamente al calcolo a conguaglio della TARI 2020.

In particolare le riduzioni deliberate – categorie di utenze non domestiche, regolarmente iscritte in tassa, con atto di CC del 29/6/2021 n°58 – in questo Comune sono del:

• 100%- rapportata all’arco temporale di 12 mesi- da applicare sulla quota variabile tariffaria (riferita al 2020) per le attività iscritte nella banca dati del gestore e attive presso la CCIA alla data del 1.1.2021 in possesso dei codici ATECO principali come da elenco 1 dell’allegato 2;
  • 70% – rapportata all’arco temporale di 12 mesi- da applicare sulla quota variabile tariffaria (riferita al 2020) per le attività iscritte nella banca dati del gestore e attive presso la CCIA alla data del 1.1.2021 in possesso dei codici ATECO principali come da elenco 2 dell’allegato 2 e alle attività del Centro Commerciale Medici’ rimaste chiuse;
  • 15% – rapportata all’arco temporale di 12 mesi- da applicare sulla quota variabile tariffaria (riferita al 2020) per le attività iscritte nella banca dati del gestore e attive presso la CCIA alla data del 1.1.2021 in possesso di altro codice ATECO;

Il riferimento agli elenchi 1 e 2 dell’allegato 2 alla delibera di CC 58/2021 è esplicitato al seguente link istituzionale:

Attraverso l’utilizzo del modulo F24 precompilato.

Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di P.IVA. Si informa inoltre che il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Per saperne di più

Telefona al numero verde 800.999.004 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.

Oppure consulta gli sportelli clienti di Hera sul territorio.

Lo sportello Hera di Medicina (via Pillio 1) è aperto:

• lunedì dalle 14:00 alle 17:45
  • mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00

L’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli