La Polizia Locale ha rafforzato i controlli dei mezzi di trasporto pesanti che circolano sulla SS 253 Bis Trasversale di Pianura (ex SP3) nel tratto tra Villa Fontana e Budrio.

Da inizio anno sono stati controllati circa un centinaio di autocarri e sono state elevate 36 sanzioni per i veicoli con una massa superiore alle 26 tonnellate, come da ordinanza n. 1110/2021/BO instituita da Anas a fine 2021.

“Con la Polizia Locale abbiamo intensificato i controlli e intendiamo continuare in questa direzione. – afferma l’Assessore Marco Brini – Con questi interventi assistiamo ad un calo del transito dei mezzi pesanti già da inizio 2022. Occorre ricordare che la nuova ordinanza permette il transito a tutti i mezzi fino a 18 metri, per cui la gran parte dei mezzi circolanti sono in regola”.

Anas ha finanziato 8,7 milioni di euro e annunciato l’intenzione di iniziare con i lavori di rifacimento dei tre ponti (Gaiana, Fossatone e Quaderna). I tempi e le modalità di esecuzione dell’opera sono in via di definizione e progettazione. L’intervento consentirebbe il miglioramento della viabilità, eliminando anche il semaforo a senso unico alternato sul ponte Gaiana.

“Il completamento della Trasversale di Pianura tra la località di Olmo e Villa Fontana era già stata inserita dalla Città Metropolitana di Bologna come la priorità viaria del territorio provinciale. – conferma il Sindaco Matteo Montanari – Contiamo di avere presto notizie positive con il suo inserimento all’interno del nuovo contratto di programma tra Regione Emilia-Romagna, Anas e Ministero”.