Nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolgerà dal 14 al 22 maggio, l’Amministrazione comunale aderisce al progetto “Tutti a Tavola Tutti Insieme, le giornate del menù senza glutine” proposto da AIC Emilia Romagna.

Nella giornata di lunedì 16 maggio nelle mense scolastiche del Comune di Medicina si servirà a pranzo un menù senza glutine. Ecco i piatti proposti: risotto con prosciutto e piselli, frittatina estiva, verdura di stagione crude, gallette di mais e frutta.

l’Associazione Italiana Celiachia promuove da anni progetti gratuiti, rivolti a tutte le scuole, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della tematica al fine di garantire la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

Per preparare un menù gluten free basta scegliere alimenti naturalmente privi di glutine come riso, legumi, carne, pesce, verdura e frutta ed evitare la contaminazione con quelli in cui il glutine è presente. L’unica terapia oggi nota per la celiachia è la rigorosa e permanente alimentazione senza glutine.

“Attraverso la condivisione del progetto nelle scuole si intende creare sensibilizzazione verso le tematiche legate alla alimentazione senza glutine e alla tutela della salute dei bambini e ragazzi celiaci. – dichiara l’assessore all’Istruzione Dilva Fava – Ringrazio la Camst per la collaborazione nella preparazione del menù dedicato all’iniziativa”.