Indirizzo e contatti

Palazzo della Comunità - Via Pillio, 1 - secondo piano
Telefono:
051 6979209

} Orari di apertura

Lunedì dalle 14 alle 19


Martedì dalle 14 alle 19


Mercoledì dalle 14 alle 19


Giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19


Venerdì dalle 14 alle 19


Sabato dalle 9 alle 13


 

Competenze

Patrimonio
La Biblioteca comunale appartiene al gruppo delle 17 biblioteche facenti parte del Distretto culturale imolese. Ha una collezione di libri di informazione generale che si compone di circa 20000 documenti comprendenti volumi a stampa, dvd, cd musicali. Particolare attenzione viene dedicata alla sezione ragazzi che attualmente dispone di circa 7.500 documenti. Una sezione importante è la Sezione locale medicinese (S LOC.ME) che dispone di volumi a stampa, pieghevoli, dattiloscritti, opuscoli relativi alla storia, cultura, arte del territorio di Medicina e raccoglie inoltre scritti di autori locali. Un’altra sezione importante è costituita dalla Sezione di libri antichi, (ANTICHI) in via di catalogazione, di circa 650 volumi che costituirono il nucleo originale della biblioteca comunale, in gran parte di argomento religioso e letterario ma anche locale. Per accedere a questa sezione occorre esibire un documento di identità. Presente in Biblioteca anche un pregevole fondo fotografico che vanta circa 1.500 fotografie (tra cui foto di Enrico Pasquali) e una piccola sezione di incisioni e stampe.

Iscrizione
Il servizio è completamente gratuito.
Per accedervi occorre iscriversi previa esibizione di un documento di indentità. E’ necessaria la presenza di uno dei genitori per i ragazzi di età inferiore a 15 anni.
E’ valida qualsiasi tessera di iscrizione ad una delle biblioteche del Polo Bolognese previa esibizione di un documento di identità per l’attivazione.

Mediateca
La Mediateca dispone di cinque postazioni di informatica e una postazione riservata alla consultazione del catalogo on-line Sebina You.
Per accedere al servizio internet occorre fare un’iscrizione apposita per la quale è  necessaria la presenza di uno dei genitori se l’utente ha meno di 18 anni.
La Biblioteca è inoltre dotata di servizio wi-fi (accreditamento tramite Federa).

Attività culturali
La Biblioteca comunale organizza letture animate ad utenza libera ,mostre librarie per ragazzi e adulti, mostre documentarie di storia locale. Promuove inoltre convegni, dibattiti, letture di poesie e brani ed incontri con l’autore grazie anche alla preziosa collaborazione di un gruppo di volontari.
Puoi diventare volontario della Biblioteca prendendo contatti con la Responsabile Gloria Malavasi tel. 051 6979313
E-mail: serviziculturali@comune.medicina.bo.it

Attività di collaborazione con le scuole del territorio
La Biblioteca promuove la collaborazione con le scuole del territorio tramite una propria offerta formativa che, all’inizio di ogni anno scolastico, viene inviata ai dirigenti scolastici.
In particolare le proposte riguardano la storia e la cultura locale, la conoscenza della biblioteca, la promozione alla lettura.
Inoltre, la Responsabile, sentite le richieste dei singoli docenti, propone attività, incontri e visite guidate con lo scopo di promuovere rapporti sempre più approfonditi con i servizi scolastici.

Mission
La Biblioteca pubblica di Medicina si ispira al Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche e fa propri quindi i principi per i quali:
La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all’informazione.
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali…
La biblioteca pubblica è forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione ed è agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne.

Per gli studenti dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna in Biblioteca (così come presso l’ Archivio Storico o presso il  Museo Civico ) è possibile svolgere tirocini. Per info: Tirocini formativi

E’ presente un Gruppo di lettura che si riunisce con cadenza mensile (il secondo lunedì del mese) per discutere del romanzo scelto.

E’ possibile tenersi aggiornati consultando la pagina Facebook : Gruppo di Lettura Libri Gabbiani

Regolamento Biblioteca comunale
Catalogo Biblioteca Comunale di Medicina
Catalogo Biblioteche Polo Bolognese Sebinayou
I documenti con collocazione DEPO (deposito) sono disponibili dopo 3 giorni dalla richiesta.

Organico dell'ufficio

  • Qualifica: Responsabile servizio alle imprese e cultura
    Torri Jessica
    Telefono: 051 6979243
    Fax: 051 6979222
    E-mail: suap@comune.medicina.bo.it
    Profilo: Istruttore direttivo amministrativo
  • Qualifica: Resp. Biblioteca - Museo - Archivio storico
    Malavasi Gloria
    Telefono: 051 6979313
    Fax: 051 6979222
    E-mail: serviziculturali@comune.medicina.bo.it
    Profilo: Bibliotecario
  • Qualifica: Collaboratore Amministrativo
    Galvani Cristina
    Telefono: 051 6979209
    Fax: 051 6979222
    E-mail: serviziculturali@comune.medicina.bo.it
    Profilo: Collaboratore amministrativo
  • Qualifica: Collaboratore Amministrativo
    Maso Elena
    Telefono: 051 6979316
    Fax: 051 6979222
    E-mail: serviziculturali@comune.medicina.bo.it
    Profilo: Collaboratore amministrativo