Indirizzo e contatti

Palazzo comunale - Via Libertà, 103 - primo piano
Telefono:
051 6979214
Fax:
051 6979222

Competenze

L’ufficio Lavori pubblici, Patrimonio e Ambiente si occupa di:

  • Programma Triennale Lavori Pubblici e procedure di affidamento lavori e servizi pubblici
  • Validazione dei progetti di opere pubbliche, studi di fattibilità, procedure concorsuali
  • Erogazione contributi eventi calamitosi, pubblica incolumità e opere pubbliche
  • Sicurezza dei luoghi e dell’ambiente di lavoro, coordinamento della sicurezza
  • Attività di vigilanza sui cimiteri comunali
  • Certificazioni (prevenzione incendi, pratiche Ispesl, agibilità) inerenti gli edifici comunali
  • Adempimenti connessi all’attuazione del Sevizio energetico integrato (Sige), del Piano energetico comunale e dei progetti attivati inerenti tematiche energetiche
  • Programmazione e gestione utenze comunali
  • Piano valorizzazione e alienazioni del patrimonio comunale e sua attuazione
  • Contratti attivi e passivi di affitto, locazione e comodato di immobili
  • Inventario patrimonio comunale
  • Gestione aree Peep e diritti di superficie
  • Procedure di espropriazione, acquisizioni di proprietà, concessioni e servitù
  • Controllo animali d’affezione (gattile, canile intercomunale, assistenza zoofila…) e attività legate alla disinfestazione del territorio
  • Monitoraggio e gestione procedure di bonifica immobili contenenti amianto
  • Siti non metanizzati
  • Programmazione manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale
  • Progettazione, direzione lavori opere pubbliche, contabilità, collaudi
  • Programmazione e progettazione interventi di abbattimento di barriere architettoniche
  • Pareri, controllo e alta sorveglianza opere di urbanizzazione primaria e secondaria
  • Gestione sistemi di trasporto pubblico e mobilità
  • Monitoraggio e progettazione viabilità comunale e relativa segnaletica stradale. Piano Urbano del Traffico
  • Ordinanze di carattere permanente in materia di viabilità
  • Piano di manutenzione e progettazione del verde pubblico e gestione rapporti con volontariato per la sua manutenzione
  • Autorizzazioni abbattimento esemplari arborei
  • Controllo servizio edilizia pubblica con Acer per gestione alloggi Erp
  • Coordinamento attività di Protezione Civile
  • Piano neve e sale del territorio comunale
  • Servizio Idrico Integrato e Rifiuti
  • Attuazione, monitoraggio e implementazione Servizio concessione pubblica illuminazione
  • Manutenzione di tutti gli automezzi di proprietà comunale
  • Gestione gare e procedure di esecuzione di lavori e servizi pubblici
  • Attivazione e/o partecipazione a programmi di finanziamento e reperimento risorse finanziare assegnate con leggi nazionali, regionali ed europee
  • Predisposizione atti negoziali (scritture private, atti pubblici, ecc.)
  • Convenzione Acer e rendicontazione finanziaria contributi
  • Incarichi professionali esterni
  • Implementazione banche dati nazionali e regionali di settore
  • Gestione comunicazioni statistiche connesse ai lavori pubblici
  • Rendicontazioni e statistiche d’interesse generale (lavori pubblici, rifiuti, ecc.)
  • Gestione contributi per manutenzione strade vicinali
  • Supporto nella definizione del PEG e del bilancio, verifica e controllo di congruità della spesa con le previsioni di bilancio

Moduli dell'ufficio

  • Modulo richiesta autorizzazione vendita/locazione per aree PEEP ed edilizia convenzionata
    Pdf Rtf
  • Istruzioni per i pagamenti “PagoPA” - Diritti di segreteria per autorizzazione vendita/locazione per aree PEEP ed edilizia convenzionata
    Pdf

Organico dell'ufficio