Indirizzo e contatti
Palazzo comunale - Via Libertà, 103 - primo piano
Telefono:
051 6979214Fax:
051 6979222 Competenze
L’ufficio Lavori pubblici, Patrimonio e Ambiente si occupa di:
- Programma Triennale Lavori Pubblici e procedure di affidamento lavori e servizi pubblici
- Validazione dei progetti di opere pubbliche, studi di fattibilità, procedure concorsuali
- Erogazione contributi eventi calamitosi, pubblica incolumità e opere pubbliche
- Sicurezza dei luoghi e dell’ambiente di lavoro, coordinamento della sicurezza
- Attività di vigilanza sui cimiteri comunali
- Certificazioni (prevenzione incendi, pratiche Ispesl, agibilità) inerenti gli edifici comunali
- Adempimenti connessi all’attuazione del Sevizio energetico integrato (Sige), del Piano energetico comunale e dei progetti attivati inerenti tematiche energetiche
- Programmazione e gestione utenze comunali
- Piano valorizzazione e alienazioni del patrimonio comunale e sua attuazione
- Contratti attivi e passivi di affitto, locazione e comodato di immobili
- Inventario patrimonio comunale
- Gestione aree Peep e diritti di superficie
- Procedure di espropriazione, acquisizioni di proprietà, concessioni e servitù
- Controllo animali d’affezione (gattile, canile intercomunale, assistenza zoofila…) e attività legate alla disinfestazione del territorio
- Monitoraggio e gestione procedure di bonifica immobili contenenti amianto
- Siti non metanizzati
- Programmazione manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale
- Progettazione, direzione lavori opere pubbliche, contabilità, collaudi
- Programmazione e progettazione interventi di abbattimento di barriere architettoniche
- Pareri, controllo e alta sorveglianza opere di urbanizzazione primaria e secondaria
- Gestione sistemi di trasporto pubblico e mobilità
- Monitoraggio e progettazione viabilità comunale e relativa segnaletica stradale. Piano Urbano del Traffico
- Ordinanze di carattere permanente in materia di viabilità
- Piano di manutenzione e progettazione del verde pubblico e gestione rapporti con volontariato per la sua manutenzione
- Autorizzazioni abbattimento esemplari arborei
- Controllo servizio edilizia pubblica con Acer per gestione alloggi Erp
- Coordinamento attività di Protezione Civile
- Piano neve e sale del territorio comunale
- Servizio Idrico Integrato e Rifiuti
- Attuazione, monitoraggio e implementazione Servizio concessione pubblica illuminazione
- Manutenzione di tutti gli automezzi di proprietà comunale
- Gestione gare e procedure di esecuzione di lavori e servizi pubblici
- Attivazione e/o partecipazione a programmi di finanziamento e reperimento risorse finanziare assegnate con leggi nazionali, regionali ed europee
- Predisposizione atti negoziali (scritture private, atti pubblici, ecc.)
- Convenzione Acer e rendicontazione finanziaria contributi
- Incarichi professionali esterni
- Implementazione banche dati nazionali e regionali di settore
- Gestione comunicazioni statistiche connesse ai lavori pubblici
- Rendicontazioni e statistiche d’interesse generale (lavori pubblici, rifiuti, ecc.)
- Gestione contributi per manutenzione strade vicinali
- Supporto nella definizione del PEG e del bilancio, verifica e controllo di congruità della spesa con le previsioni di bilancio
Procedimenti dell'ufficio
Moduli dell'ufficio
Organico dell'ufficio
-
Qualifica: Assessore Lavori Pubblici
Montanari Matteo
E-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it
Profilo: Sindaco -
Qualifica: Responsabile Servizio 'Lavori Pubblici'
Astarita Sisto
Telefono: 051 6979212
Fax: 051 6979222
E-mail: sisto.astarita@comune.medicina.bo.it
Profilo: Istruttore direttivo tecnico